News

  • Biblioteca Teßmann presentazione del libro: "Wege zur Kunst“ (7 giugno)

    La biblioteca provinciale “Teßmann” invita martedì 7 giugno alla presentazione del libro “Wege zur Kunst“ di Sebastian Marseiler.

  • Gli assessori Laimer e Widmann in visita all’esposizione “Klimahaus Bremerhaven 8° Ost“

    Nell’ambito di un viaggio di studio gli assessori provinciali Michl Laimer e Thomas Widmann hanno visitato nei giorni scorsi l’esposizione “Klimahaus Bremerhaven 8° Ost“ nella quale i visitatori possono vedere da vicino le conseguenze dei cambiamenti climatici attualmente in atto a livello planetario.

  • Inaugurata oggi al Museum Ladin la mostra sul trenino della Val Gardena

    È dedicata alla ferrovia che collegò Chiusa a Plan tra il 1916 ed il 1960, la mostra temporanea inaugurata oggi presso il Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia dal titolo “Fine corsa futuro – Il trenino della Val Gardena tra memorie e visioni”. L’esposizione ripercorre, grazie a modellini, documenti originali, video e oltre 100 foto, la storia del celebre trenino che vi transitava. Senza dimenticare i progetti per il futuro. La mostra temporanea rimarrà aperta sino al 31 ottobre prossimo.

  • Contenuto l'esodo degli acquisti - Ripresa per l'offerta commerciale

    L’esodo degli acquisti dall’Alto Adige risulta contenuto perché l’offerta commerciale in loco si è migliorata e tiene maggiormente presenti le esigenze degli acquirenti. Così commenta l’assessore provinciale Thomas Widmann i dati dell’indagine "Abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine" condotta dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 30 maggio al 6 giugno 2011

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Capitale della Cultura 2019: nominati Comitato scientifico e Direttore di candidatura

    Con la nomina formale oggi (27 maggio) a Venezia del Comitato scientifico e del Direttore di candidatura, che dovrà elaborare la proposta da sottoporre al Consiglio direttivo, la macroarea del Nordest rende operativo il progetto di candidarsi a Capitale europea della cultura 2019. "Prosegue a grandi passi la marcia congiunta per presentare un’idea vincente", sottolinea il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini, presente alla riunione dei soci fondatori dell’iniziativa: Comune di Venezia, Provincia di Bolzano, Provincia di Trento, Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Veneto, Provincia di Venezia.

  • "Un altoatesino con i Mille di Garibaldi" - Conferenza alla BPI "C.Augusta" il 30 maggio

    Lunedì prossimo, 30 maggio 2011, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, vi sarà la conferenza "Camillo Zancani da Egna al Volturno. Un altoatesino con i Mille di Garibaldi" con due storici . L’ingresso è libero.

  • Le abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine - 2010 - ASTAT

    USP - Per il sesto anno consecutivo l’Istituto provinciale di Statistica (ASTAT) diffonde i dati relativi all’Indagine sulle abitudini di acquisto delle famiglie altoatesine. Nel 2010 il 22,2% delle famiglie altoatesine ha dichiarato di aver effettuato acquisti occasionali e/o ripetuti fuori dal territorio provinciale (compresi gli acquisti da catalogo o internet). In primis è la possibilità di spuntare prezzi più convenienti a spingere le famiglie residenti in provincia ad evadere per lo shopping. L’Austria rimane la meta preferita mentre la sorpresa è rappresentata dall’e-commerce, ovvero le transazioni di beni e servizi tramite internet, che attira un numero sempre maggiore di interessati.

  • L'assessora Kasslatter Mur incontra ministri a Vienna

    A Vienna per presenziare ad iniziative culturali altostesine ospiti della capitale austriaca, l’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur si è potuta incontrare con due ministri, la ministra alla cultura Claudia Schmied ed il ministro alle scienze e ricerca Karlheinz Töchterle.

  • Fino al 30 maggio percorsi alternativi corse bus Bressanone-Velturno e Chiusa-Snoders di Sopra

    Anche lunedì 30 maggio 2011, il transito diurno nel centro di Velturno è interdetto causa lavori. Per tale ragione le corse delle autolinee Bressanone-Latzfons e Chiusa Snoders di Sopra continueranno a percorrere i tragitti alternativi. I passeggeri diretti a Latzfons da Bressanone e a Bressanone da Latzfons devono cambiare mezzo a Velturno.