News

  • Con la guida alla scoperta di Dolomiti e Sass de Putia

    Un’escursione guidata intorno al Sass de Putia per scoprire la storia geologica delle Dolomiti e ammirare un panorama mozzafiato: è la proposta per sabato 4 agosto del Museo di Scienze Naturali. Partenza alle ore 9 dal Passo Erbe, necessaria la prenotazione.

  • Tante offerte estive nei musei ladini Ciastel de Tor e Ursus ladinicus

    Fino ai primi di settembre il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia e la sede distaccata Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano offrono un ampio programma estivo di corsi, visite guidate, escursioni nelle Dolomiti e iniziative per bambini. Il dettaglio.

  • Operatori culturali - 2011 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno 2011 sono stati rilevati in provincia di Bolzano 735 operatori culturali. L’attività musicale, con il 77,3% degli spettacoli, è stata la più presente sul territorio. 11.805 sono stati gli spettacoli/esposizioni organizzati in provincia di Bolzano per un numero complessivo di rappresentazioni/giornate di esposizione pari a 24.060. Quasi 2,3 milioni di spettatori e visitatori hanno usufruito di tale offerta.

  • Provincia invita all'agosto culturale del Centro Pippo a Bolzano: 4 appuntamenti

    L’Assessorato provinciale alla cultura italiana, tramite l’Ufficio servizio giovani, promuove il progetto "Estate al Pippo", tradizionale appuntamento con gli spettacoli alle 21 (ingresso libero) all’arena del Pippo.stage a Bolzano. La rassegna è organizzata da Arciragazzi in collaborazione con il Centro Pippo, tra gli ospiti lo scrittore Alessandro Banda.

  • Domanda della settimana: aree ferroviarie alla Provincia e apprendistato

    Il passaggio delle aree ferroviarie da RFI alla Provincia, l’incentivazione dell’apprendistato nel mondo scolastico italiano: questi i due temi più votati dai cittadini nella rubrica online "Domanda della settimana." Di seguito le risposte: alla più cliccata risponde in video il presidente Luis Durnwalder, alla seconda per iscritto l’assessore alla formazione professionale Christian Tommasini. La "Domanda della settimana" (www.provincia.bz.it/ladomanda) entra ora nella pausa estiva e tornerà a settembre.

  • Merano: già iniziati i lavori di ripristino dopo il maltempo di venerdì notte

    Il maltempo dell’ultimo finesettimana ha provocato una serie di danni nella zona di Merano, in maniera particolare a causa dell’esondazione del rio di Lastabianca. Immediato l’intervento dei tecnici della Ripartizione provinciale opere idrauliche che, assieme al Comune di Merano, hanno già iniziato lavori per circa 25mila euro.

  • Biblioteca provinciale "Claudia Augusta" su sigilli e restauro, dal 1° agosto chiusura estiva

    Domani, martedì 31, alle 9 nuovo appuntamento con Bibliodrink, l’iniziativa della biblioteca provinciale "Claudia Augusta" a Bolzano. Lidia Borgogno dell’Archivio Provinciale parlerà dei sigilli ivi conservati e del restauro. Dal 1° al 15 agosto la biblioteca resta chiusa.

  • Granaio Cadipietra: laboratorio su rame e ceramica dal 2 agosto

    Laboratorio su rame e ceramica ogni giovedì d’agosto, a cominciare dal 2, e fino al 6 settembre al Granaio Cadipietra: si impara l’arte di plasmare la ceramica e il rame di cementazione. Necessaria la prenotazione.

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 30 luglio 2012

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 30 luglio e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: docenti di ruolo, lavori alle Marcelline, asilo nel bosco

    Una bozza di accordo per attivare i corsi di formazione degli insegnanti, una proposta di compromesso al Comune di Bolzano nella ristrutturazione dell’istituto "Marcelline", perplessità a rendere istituzionale il modello del cosiddetto "asilo nel bosco": nel settore dell’istruzione la Giunta ha affrontato oggi (30 luglio) diverse questioni.