News

  • Durnwalder e la Corte dei conti: mai fatto pressioni a Roma

    "Non ho mai fatto pressioni a Roma riguardo alla Corte dei conti, ho voluto soltanto informare il Quirinale su due questioni all’epoca importanti in relazione al funzionamento dell’Amministrazione pubblica": è quanto ha chiarito oggi (5 marzo) il presidente della Provincia Luis Durnwalder in merito agli accertamenti della Corte dei conti. E ha osservato: "L’incontro del giugno scorso al Quirinale non poteva certo avere a che fare con le indagini sul fondo riservato, avviate soltanto nell’autunno successivo."

  • Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 4 marzo 2013

    Di seguito le principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 4 marzo e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa.

  • Dalla Giunta: risparmio energetico, legge urbanistica, sistema informatico

    Un bando per gestire al meglio, in un’ottica di risparmio, le spese energetiche degli edifici pubblici, il proseguo della discussione sulla nuova legge urbanistica, il varo di un sistema informatico uniforme per tutta l’amministrazione pubblica. Questi gli altri temi affrontati oggi (4 marzo) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: lavoro, programmi per sostenere formazione e occupazione

    I dati sulla disoccupazione, in continua crescita anche in Alto Adige, hanno spinto la Giunta provinciale a varare una serie di programmi legati sia al lavoro, sia alla formazione. Dall’apprendistato all’edilizia, dall’accelerazione degli interventi nelle caserme passate dallo Stato alla Provincia, al programma di manutenzione straordinaria delle strade.

  • Dalla Giunta: slitta la Medical School, ma il progetto dentro l'Euregio resta valido

    Il Ministero non ha dato via libera nei tempi previsti al progetto di una Medical School da attivare a Bolzano, la Giunta provinciale oggi (5 marzo) ha preso atto della situazione che congela l’attuazione dell’iniziativa per il semestre invernale 2013/2014. "Ma restiamo convinti della bontà del progetto e della proposta di attuarlo nel quadro della collaborazione transfrontaliera dell’Euregio con Innsbruck e Trento", ha ribadito il presidente Luis Durnwalder.

  • INVITO Beni culturali della tecnica - un bilancio e prospettive il 6 marzo

    Mercoledì 6 marzo 2013, alle ore 10.30, nella Sala stampa presso Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, alla presenza dell’assessora provinciale ai beni culturali Sabina Kasslatter Mur, il Curatorium per la salvaguardia dei Beni culturali tecnici fornirà una panoramica sulla propria attività illustrando progetti realizzati ed in programma.

  • Dalla Giunta: non imputabili alla Provincia i tagli dei finanziamenti ad alcuni Comuni

    Nella seduta odierna (4 marzo) la Giunta provinciale ha chiarito sui finanziamenti ai Comuni: nessun taglio dalla Provincia, bensì la conferma della quota del 13,5% delle entrate tributarie concordata a suo tempo. La causa dei minori fondi "va invece ricercata nei nuovi criteri di ripartizione del finanziamento decisi all’interno dei Consorzio dei comuni circa un anno fa", ha ricordato il presidente Luis Durnwalder.

  • Taglio della vegetazione ripariale in Val Pusteria

    A partire dalla seconda settimana di marzo inizieranno, come ogni anno, i lavori di taglio piante e di cura della vegetazione ripariale su molti torrenti in Val Pusteria ed anche lungo il rio Gadera in Val Badia.

  • "Lingue al cinema" - Film in francese e tedesco il 7 marzo

    Il nuovo ciclo di film in lingua originale "Lingue al cinema" giovedì 7 marzo 2013 propone un film in francese al Centro Multilingue a Bolzano ed uno in tedesco alla Mediateca Multilingue Merano. È un’iniziativa del Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”

  • Attestato di abilitazione alla pesca a 208 nuovi pescatori (23 donne)

    Un bell’esemplare di luccio

    Sono 208 le pescatrici ed i pescatori che hanno conseguito l’“Attestato di abilitazione alla pesca” nel corso del recente esame organizzato dall’Ufficio caccia e pesca della Provincia.