News

  • Oggetti protagonisti al Bunker Mooseum di Moso in Passiria

    La sede del Bunker Mooseum di Moso in Passiria

    Oggetti da conoscere e da toccare: a partire dal 15 marzo il Bunker Mooseum, originale struttura museale con sede in un bunker degli anni ’40 a Moso in Passiria, proporrà due speciali azioni con gli oggetti come protagonisti: l’“Oggetto del mese” e “Cronologia delle cose”. Nell’ambito dell’iniziativa “Anno dell’oggetto museale 2013”.

  • Banda larga: Stiria studia il modello Alto Adige, incontro con Mussner

    Una delegazione di 15 persone provenienti dal Land austriaco della Stiria sono in questi giorni in Provincia di Bolzano per studiare il modello altoatesino di sviluppo e diffusione della banda larga. Durante la visita c’è stato anche un incontro con l’assessore Florian Mussner, il quale ha spiegato che "la Stiria vuole sviluppare una rete simile alla nostra, e intende analizzare problematiche e sfide da affrontare".

  • Convegno sul “Ruolo della formazione nell’invecchiamento attivo” (20 marzo)

    Il convegno sul tema “Il ruolo della formazione nell’invecchiamento attivo. Esperienze e prospettive in Alto Adige” svolgerà mercoledì 20 marzo, dalle ore 17,30, presso la Scuola professionale “Luigi Einaudi”, in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • INVITO Convegno sull'importanza dell'economia domestica per il futuro della società il 22 marzo

    Venerdì 22 marzo 2013, alle ore 9.00, presso la Scuola di economia domestica ed alimentazione "Frankenberg" a Tesimo, si terrà un convegno incentrato sull’importanza dell’economia domestica per il futuro della società.

  • INVITO Conferenza "Musei - Donne d'arte nelle collezioni museali a Bolzano" e presentazione libro il 20 marzo

    Mercoledì 20 marzo 2013, alle ore 18.30, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, l’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini interverrà in occasione della conferenza "Musei - Donne d’arte nelle collezioni museali a Bolzano" organizzata nell’ambito del progetto del Dipartimento Cultura italiana "Nel Cerchio dell’arte".

  • Inaugurazione mostra fotografica: "Ambienti acquatici - Parchi naturali Alto Adige" (15 marzo)

    Si svolgerà venerdì 15 marzo, alle ore 17,00, presso il Centro visite Vedrette di Ries-Aurina a Campo Tures la cerimonia di inaugurazione della mostra fotografica sul tema “Ambienti acquatici - Parchi naturali Alto Adige”.

  • 70 dirigenti al 9° Forum Café incentrato sul tema "imparare la felicità"

    Oltre 70 i partecipanti alla nona edizione del Forum Cafè organizzato dall’Ufficio sviluppo personale della Provincia per i dirigenti dell’amministrazione provinciale e della scuola e svoltosi la scorsa settimaa all’Hotel Laurina a Bolzano. Il relatore Roger Pycha, primario del servizio psichiatrico del Comprensorio Sanitario di Brunico ha trattato il tema "imparare la felicità".

  • Esami di bi- e trilinguismo - 2012 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che la percentuale di successo per gli esami di bi- e trilinguismo nel corso del 2012 è aumentata unicamente per la carriera A attestandosi al 64,0%. Per la carriera B il valore registrato è pari al 27,3%, per la carriera C 38,1% e per la D 74,4%. Complessivamente la percentuale di successo è pari al 45,6%.

  • “La mia cosa preferita”, storie di oggetti al MuseoPassiria (15 marzo)

    La sede del Museo

    Il MuseoPassiria, ospitato in quello che fu il maso di Andreas Hofer, con l’iniziativa “La mia cosa preferita”dalla riapertura stagionale del 15 marzo proporrà quotidianamente particolari storie di oggetti. L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’“Anno dell’oggetto museale 2013”.

  • Interessante scambio internazionale con il Cile al Liceo linguistico Marcelline di Bolzano

    Gli studenti bolzanini e cileni durante una gita all’Alpe di Siusi

    Da fine febbraio la classe IV del Liceo linguistico Marcelline di Bolzano ospita un gruppo di liceali della Scuola italiana “Vittorio Montiglio” di Santiago del Cile. Uno scambio sostenuto dall’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana e dal Dipartimento alla cultura, scuola e formazione professionale italiana.