News

  • Escursione archeologico-geologica nella Valle di Sopranes presso Tirolo

    Escursione alla Valle di Sopranes, sabato 3 Agosto dalle 8:20 alle 18:20. Si visiterranno i luoghi più belli per ripercorrere la storia dall’era glaciale, all’età del ferro.

  • VARIAZIONE: all'ITI di Bolzano il Colloquio con i media di Tommasini giovedì 1° agosto

    Cambio di sede: giovedì 1° agosto sarà l’ITI "Galilei" di via Cadorna a Bolzano (e non il Centro giovanile Pippo) ad ospitare il Colloquio con i media dell’assessore provinciale Christian Tommasini in vista di fine legislatura. Appuntamento confermato alle 10.30.

  • La pagina Facebook del servizio meteo provinciale ha superato i 20.000 fan

    Recentemente il numero di "mi piace" sulla pagina facebook del servizio meteo della Provincia autonoma di Bolzano ha raggiunto la considerevole cifra di 20.000 contatti con la tendenza sempre in crescita.

  • Il presidente Durnwalder a colloquio con nuovo segretario generale della Convenzione delle Alpi Reiterer

    Lo sviluppo ecocompatibile, ed in particolare il turismo ed i trasporti sostenibili dal punto di vista ambientale sono stati i temi principali trattati dal presidente della Provincia Luis Durnwalder assieme al nuovo segretario generale della Convenzione delle Alpi Markus Reiterer Reiterer, in visita di presentazione, nel corso dell’incontro tenutosi questa mattina, 30 luglio a Palazzo Widmann a Bolzano.

  • Colloqui di fine legislatura, Widmann: economia e mobilità

    Dall’autonomia integrale alla revisione del sistema dei contributi, dalla tutela della realtà commerciale locale alla definitiva affermazione dell’Alto Adige come Green Region. Tutto questo passando per le nuove stazioni ferroviarie, i grandi progetti di mobilità come il Metrobus e il passaggio alla Provincia della linea Merano-Bolzano. Questi gli obiettivi prioritari presentati dall’assessore Thomas Widmann durante il colloquio di fine legislatura.

  • Fine legislatura, Widmann/1 Autonomia integrale per rilanciare l'economia

    Un’autonomia integrale per vincere la sfida economica, la revisione del sistema dei contributi e delle aree produttive, la tutela della realtà commerciale locale contro le liberalizzazioni, la definitiva affermazione di Alto Adige come green region: sono alcuni degli obiettivi futuri che l’assessore provinciale Thomas Widmann ha anticipato oggi (30 luglio) a Bolzano incontrando i media nel quadro dei Colloqui di fine legislatura.

  • Fine legislatura, Widmann/2 Nuovi treni, nuove stazioni, nuovi progetti

    Dalle nuove stazioni ferroviarie, che daranno ulteriore impulso alla connessione treno-piste da sci, ai nuovi FLIRT che circoleranno tra pochi mesi. Senza dimenticare i grandi progetti di mobilità come il Metrobus dell’Oltradige, il passaggio alla Provincia della linea Merano-Bolzano e l’elettrificazione della Merano-Malles. Questi gli obiettivi prioritari in tema di mobilità presentati dall’assessore Thomas Widmann durante il colloquio di fine legislatura.

  • Visita guidata al mulino della Miniera di Predoi (3 Agosto)

    Assistere alla macinazione del grano e alla produzione del pane in un mulino ad acqua nei pressi della miniera di Predoi, come facevano una volta i contadini che vi erano impiegati: lo propone la visita guidata “Il pane dei minatori”, in programma il 3 agosto alle ore 15 al Museo delle miniere di Predoi e replicata ogni mese fino a ottobre.

  • Lettera dell'assessore Pichler Rolle: vietata la combustione di copertura vegetale e l'uso di erbicidi

    Elmar Pichler Rolle invia una lettera ai responsabili dei cantieri stradali provinciali sottolineando che la combustione di copertura vegetale e l’uso di erbicidi sono espressamente proibiti e che la pubblica amministrazione deve svolgere un ruolo di modello nel trattare il paesaggio, la natura e l’ambiente

  • Distacco masso a Postal: regge la diga di contenimetno

    Il macigno staccatosi dal pendio sovrastante il paese di Postal nella tarda serata di ieri, 29 luglio, presenta un volume di 130 metri cubi ed un peso di 340 tonnellate. Il geologo provinciale Volkmar Mair ha preso in esame la situazione nella mattinata di oggi. Il masso è stato bloccato dalle dighe di contenimento ed ora non sussiste più alcun pericolo.Nel corso della giornata l’area interessata dal crollo sarà controllata avvalendosi dell’elicottero.