News

  • Necessari volontari per progetto "Ich gebe mein Deutsch weiter"

    Per proseguire il progetto "Parliamoci in tedesco - Ich gebe mein Deutsch weiter" sono necessari nuovi volontari di lingua tedesca. Lo hanno riferito gli organizzatori che la scorsa settimana nella Sala Conferenze dell’Antico Municipio in via Portici 30 a Bolzano, in collaborazione con i Centri civici, presentandolo ai cittadini dei quartieri della città.

  • Con Promemoria Auschwitz più sentinelle di libertà e democrazia

    I ragazzi di Promemoria Auschwitz riuniti a Dobbiaco per una riflessione postuma assieme agli assessori Tommasini e Achammer (Foto: Deina)

    Sabato 21 e domenica 22 marzo i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto Promemoria Auschwitz si sono ritrovati a Dobbiaco per un finesettimana di confronto, riflessione e partecipazione al quale hanno partecipato anche gli assessori provinciali Tommasini e Achammer.

  • Comitato di revisione della spesa pubblica, nomina e primo incontro

    Rivedere a fondo il bilancio provinciale: Arno Kompatscher e Waltraud Deeg

    Via libera alla nomina del comitato di revisione della spesa pubblica, che avrà il compito di analizzare il bilancio provinciale e proporre una serie di modifiche. Dopo le proposte di Consiglio e parti sociali, il presidente Arno Kompatscher ha firmato il decreto di nomina dei cinque membri che oggi (25 marzo) si sono incontrati per la prima volta.

  • Tommasini per lo studio dell'inglese in tutte le scuole con metodo CLIL

    CLIL all’ITI "Galilei": A trasmettere in lingua inglese nozioni di biotecnologia è il prof. Nello Di Bernardo, a sx nella foto, assieme all’assessore Tommasini (centro) - Foto: USP/M.Diquirico

    Biotecnologia, filosofia, matematica in inglese. Sono i primi progetti di insegnamento che si avvalgono della metodologia CLIL, avviati presso l’ITI "G.Galilei" di Bolzano. L’assessore Tommasini, assieme a docenti e alla Sovrintendente scolastica Minnei,oggi 25.03 , se ne è potuto accertare di persona. Il suo obiettivo è quello di estendere a tutte le scuole l’insegnamento veicolare in inglese.

  • Sepa, mostra sotto la Vittoria, Zorzi: i temi del mese dell'Euregio

    Grande consenso per il percorso espositivo sotto il monumento alla Vittoria

    L’area unica dei pagamenti in euro (SEPA), il percorso espositivo sotto il Monumento alla Vittoria a Bolzano, il trentino Giuseppe Zorzi: sono questi i temi del mese presentati, anche con video, sulla homepage dell’Euregio all’indirizzo www.europaregion.info

  • Prodotti di qualità dell'Alto Adige a Expo 2015

    Prodotti di qualità dell’Alto Adige a Expo 2015: Andrea Zeppa, Werner Waldboth, Georg Kössler, Marion Pristinger e Paul Zandanel

    L’Alto Adige durante Expo 2015 avrà la possibilità di "catturare" l’attenzione di milioni di visitatori non solo grazie allo stand in fase di realizzazione in questi giorni, ma anche grazie ai propri prodotti di qualità. Alcuni di questi, tra cui le mele e il vino, rappresentano il più importante biglietto da visita della nostra terra.

  • Interventi antipiena sul rio Tarces a Glorenza

    Lavori di pulizia e rinverdimento saranno eseguiti anche sugli argini del rio Tarces

    Nel quadro del progetto sull’Adige in alta Venosta finanziato dall’UE, negli anni scorsi è stato condotto uno studio sui pericoli di piena nel rio Tarces a Glorenza. Nel 2014 la Ripartizione provinciale opere idrauliche ha analizzato gli interventi per ridurre le situazioni di rischio, ora sono stati definiti un piano con le zone di pericolo e le relative misure di prevenzione.

  • Premio C.Augusta 2014: incontro "La toponomastica altoatesina" 26.03

    DOMANI, giovedì 26 marzo 2015, alle ore 18.00, presso il Liceo Classico "G.Carducci", in via Manci 8 a Bolzano, sarà ospitata la presentazione pubblica delle ricerche di Silvia Ferazzoli, insignita con il Premio Claudia Augusta 2014, su "La toponomastica altoatesina. Vicende storiche e sociolinguistiche".

  • ASTAT: Scuole primarie - Anno scolastico 2014/15

    Nell’anno scolastico 2014/15 sono 27.986 gli alunni che frequentano una delle 327 scuole primarie dell’Alto Adige: è uno dei dati contenuti nell’ultima rilevazione dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) sulle scuole elementari in Alto Adige.

  • "Collezionare unisce": a MuseoPassiria l’arte contemporanea

    Foto der afrikanischen Fotokünstlerin und sozialen Aktivistin Zanele Muholi

    Con il motto "Collezionare unisce", il MuseoPassiria a San Leonardo prosegue nel 2015 il progetto avviato l’anno scorso dalla Ripartizione provinciale Musei esponendo due opere d’arte contemporanea della fotoartista sudafricana Zanele Muholi, provenienti dalla collezione della Fondazione Museion.