News

  • Effetti della selvaggina sul rimboschimento in Venosta: presentazione il 14

    Completata l’indagine, i risultati dello studio che analizza gli effetti della selvaggina sul rimboschimento in val Venosta saranno presentati in una serata pubblica martedì 14 aprile a Malles, presente l’assessore provinciale Arnold Schuler.

  • Conflitto: percorsi letterari dal 16.04

    "Letteratura e conflitto" s’intitola il percorso di approfondimento che il prof. Giovanni Accardo ha predisposto a corredo di quello espositivo "Conflitto 2014-1914" ospitato al Centro Trevi nell’ambito dell’iniziativa "Nel Cerchio dell’arte". Primo appuntamento con il prof. Raffaele Donnarumma e "Il conflitto tra padri e figli nella letteratura del Primo Novecento" il 16.04.

  • Convegno: “Docenti im Austausch - esperienze e riflessioni” (13 aprile)

    Si terrà lunedì 13 aprile, dalle ore 8.30 alle 12.30, presso l’Aula Magna della LUB, il convegno “Docenti im Austausch - esperienze e riflessioni. Esempi di scambio docenti tra scuola italiana e tedesca” interamente dedicato alle esperienze di scambio docenti realizzate tra scuola italiana e tedesca.

  • Orchestra sinfonica giovanile: concerti 11-12-13 aprile

    L’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige

    L’Orchestra Sinfonica Giovanile Alto Adige diretta dal maestro Stephen Lloyd propone tre concerti pubblici l’11 aprile a Bressanone, il 12 aprile a Bolzano, e il 13 aprile a Dobbiaco. Sarà eseguito anche il pezzo "Dolomites: UNESCO World Heritage" composto dal musicista altoatesino Hansjörg Mutschlechner su incarico dell’Ufficio Parchi naturali della Provincia L’ingresso è libero.

  • Investimenti ambientali, versati i fondi per la centrale di San Floriano

    La SF Energy srl ha versato i primi fondi per investimenti ambientali ai Comuni di Egna, Salorno e Anterivo, e alla Provincia. Si tratta di circa 2,5 milioni di euro come compensazione per la concessione della centrale idroelettrica di San Floriano.

  • Professioni sanitarie: parificazione del titolo di studio

    Eliminato dalla Giunta provinciale il termine per la presentazione delle domande per il riconoscimento dei titoli di studio del settore riabilitativo, acquisiti in Alto Adige prima del 17 marzo 1999 in base al vecchio ordinamento di studi.

  • Corso alla scuola di Laives sulle piante officinali

    Sono aperte le iscrizioni al corso “Le piante officinali – riconoscimento e uso domestico” organizzato dalla Scuola professionale di Laives che si svolgerà il 17, 18 e 19 aprile; 8, 9 e 10 maggio 2015.

  • Lingue al cinema: il 9.04 film tedesco a Bolzano e francese a Merano

    Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" giovedì 9.04 film in tedesco "Russisch Roulette" al Centro Multilingue a Bolzano e in francese "Welcome" alla Mediateca Multilingue Merano. Il ciclo viene proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro studi "A.Palladio".

  • Nota dell’assessora Stocker sulla Giornata mondiale della salute

    L’edizione di quest’anno della Giornata mondiale della salute, che si celebra oggi, martedì 7 aprile, è incentrata sulla sicurezza dei prodotti alimentari. Nella sua nota l’assessora Stocker sottolinea che anche in Alto Adige si registra un aumento delle allergie e delle intolleranze alimentari ed è quindi necessario garantire la qualità dei prodotti alimentari posti in commercio.

  • Alpeuregio summer school: iscrizioni entro il 15 aprile

    Das Logo der Summer School 2015

    C’è tempo fino al 15 aprile per iscriversi all’Alpeuregio summer school che permette a giovani laureati, e nel 2015 per la prima volta anche a studenti, di vivere l’esperienza di un corso a contatto con le istituzioni dell’Unione europea a Bruxelles. L’opportunità viene offerta dalla Rappresentanza della Regione europea Alto Adige-Tirolo-Trentino.