News

  • Accademia Euregio, secondo ciclo di incontri su economia, mobilità e lingue

    Foto di gruppo dei partecipanti all’Accademia dell’Euregio assieme all’assessora tirolese Ingrid Felipe

    Oltre 60 ragazzi di Tirolo, Alto Adige e Trentino hanno partecipato lo scorso fine settimana al secondo ciclo di incontri dell’Accademia dell’Euregio presso l’EURAC di Bolzano. "Obiettivo di questa iniziativa - sottolinea il presidente Arno Kompatscher - è quello di preparare i giovani verso un futuro di collaborazione transfrontaliera".

  • Lingue al cinema: il 16.04 film spagnolo a Merano

    Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" giovedì 16.04 film spagnolo "La vida de los peces" alla Mediateca Multilingue Merano. Il ciclo viene proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro studi "A.Palladio".

  • Positivo lo scambio di docenti tra 12 istituti dei due gruppi linguistici

    Convegno "Docenti im Austausch" presso la LUB di Bolzano

    Nel corso del convegno “Docenti im Austausch – Esperienze e riflessioni”, tenutosi questa mattina alla LUB di Bolzano, è stato fatto un primo bilancio degli scambi di docenti tra istituti di lingua italiana e tedesca. Secondo il vicepresidente Christian Tommasini si tratta di un’esperienza molto importante che può rappresentare un punto di forza per la scuola altoatesina in ambito europeo.

  • Al via "Young & Museum", un progetto per i giovani

    Il logo dell’iniziativa

    Entusiasmare i giovani residenti in provincia di Bolzano, attraverso iniziative specifiche, a frequentare i musei nel tempo libero, coinvolgerli nelle attività museali con positivi effetti sulle loro vite, ma anche rafforzare il panorama museale e sensibilizzarlo alle esigenze di ragazze e ragazzi: questi i principali obiettivi dell’anno tematico 2015 “Young & Museum".

  • Progetto AlpAesch: Bisogna migliorare gli spazi di vita del temolo

    L’assessore provinciale Arnold Schuler e il responsabile di progetto Peter Gasser (Foto: Oswald Bauer/CS Laimburg)

    Nelle acque dell’Alto Adige risultano esigue le popolazioni del temolo. Secondo gli esperti di pescicoltura bisogna assolutamente migliorare lo spazio di vita per questa specie ittica autoctona. Sono gli esiti del progetto di ricerca triennale AlpAesch, finanziato dal programma Interreg-IV Italia-Austria, presentati in un convegno a Bolzano oggi, 10.04.

  • 5 anni dall'incidente ferroviario della Val Venosta: commemorazione 12.04

    Domenica 12 aprile ricorre il 5° anniversario dell’incidente ferroviario della Val Venosta. Per la Giunta provinciale l’evento costituisce uno dei capitoli più tragici della recente storia dell’Alto Adige. Per l’assessore Mussner “Il 12 aprile rimarrà una giornata triste per la ferrovia della Val Venosta e per l’Alto Adige”.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 13 al 20 aprile 2015

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • ASTAT, tasso di scolarità in crescita negli asili

    Il tasso di scolarità nelle scuole dell’infanzia dell’Alto Adige è in crescita. La conferma arriva da una ricerca effettuata dall’Istituto provinciale di statistica ASTAT, secondo la quale nell’anno 2014-2015 si è raggiunto il 99,7%. L’incremento, rispetto a 10 anni fa, è vicino ai 10 punti percentuali.

  • Kompatscher sul commercio di vicinato: proseguire con le misure avviate

    Il sostegno al commercio di vicinato è una delle priorità della Giunta guidata da Arno Kompatscher

    Il commercio di vicinato in Alto Adige è ancora capillare e intatto, per mantenerlo tale la Provincia lavora in due direzioni: con una norma di attuazione per garantire la politica commerciale nel lungo periodo, con un sostegno diretto per mantenere l’approvvigionamento di base. Lo ha spiegato il presidente della Provincia Arno Kompatscher oggi (9 aprile) nella conferenza stampa a Auna di sopra.

  • Presentati alla stampa due menhir dell’età del rame trovati in Val Venosta

    L’assessore Mussner e l’archeologa Marzoli nel corso della presentazione dei due importanti reperti

    L’anno scorso l’Ufficio Beni archeologici ha effettuato in Val Venosta l’importante rinvenimento di due statue stele (menhir) risalenti al 3000 avanti Cristo. I due reperti sono stati presentati oggi (10 aprile) alla stampa dall’assessore Florian Mussner e da Catrin Marzoli, direttrice dell’Ufficio beni archeologici.