News

  • La "Champion Single Red" è la pianta dell'anno 2015

    Thomas Psenner, Denise Karbon e il direttore dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, Günther Pertoll, con la pianta dell’anno 2015

    Si chiama "Champion Single Red", ed è un geranio dell’azienda di Psenner di Bolzano: ecco la pianta dell’anno 2015. Accompagnata dalla "madrina" Denise Karbon, la "Champion Single Red" è stata insignita del premio indetto dall’associazione floricoltori altoatesini presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff.

  • INVITO Un libro ti aspetta per Giornata mondiale del libro 23.04

    Per la Giornata mondiale del libro giovedì 23 aprile 2015, nell’ambito dell’iniziativa "Un libro ti aspetta", promossa dal Dipartimento Cultura italiana, l’assessore Tommasini parteciperà a due eventi pubblici, alle ore 12 in piazza Walther e alle 18 al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.

  • Euregio Summer Camp per ragazzi a Bolzano: ancora posti liberi

    Il presidente Kompatscher durante l’incontro con i ragazzi all’Euregio Summercamp 2014 a Novacella

    "Una settimana di incontri", questo il motto dell’edizione 2015 del Summer Camp dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino offerta a 60 giovani tra 11 e 14 anni nella settimana dal 19 al 26 luglio. La sede prescelta quest’anno è l’Istituto Rainerum di Bolzano. Ci sono ancora posti liberi, iscrizioni entro il 1° giugno all’Ufficio Euregio di Bolzano.

  • Visite guidate per adulti alla mostra "Liberi e selvaggi"

    Una delle immagini della mostra fotografica di Florian Schulz “Liberi e selvaggi”

    Mercoledì 22 aprile e venerdì 24 aprile il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige propone visite guidate per adulti all’attuale mostra fotografica di Florian Schulz “Liberi e selvaggi”, che approfondisce i temi delle migrazioni di animali nei corridoi naturali e la loro importanza per la biodiversità. Per gruppi è richiesta la prenotazione.

  • Le Consulte degli studenti presentano il progetto “Eduval” (22 aprile)

    Le Consulte degli studenti di lingua tedesca ed italiana, unitamente alla Consulta dei genitori ed all’assessore Achammer presenteranno, nel corso di una conferenza stampa, il progetto “Eduval” (educazione e valutazione).

  • Per maggiore equità nella suddivisione del lavoro domestico

    L’Equal Pay Day 2015 è sotto il segno del lavoro non retribuito in famiglia (Foto: USP/M.Pichler)

    Dopodomani, venerdì 17 aprile in 17 località altoatesine 59 organizzazioni locali, in collaborazione con la Commissione provinciale pari opportunità e il Servizio Donna, saranno presenti con i loro stand per celebrare l’Equal Pay Day. Clou della manifestazione il concorso per miglior ironman a Bolzano al quale concorrono rappresentanti del mondo della politica, dell’economia e dello sport.

  • Monitoraggio su selvaggina e rimboschimento in val Venosta

    Del monitoraggio della presenza della selvaggina in val Venosta e degli effetti che provoca sul rimboschimento si è discusso con gli esperti e con il pubblico locale ieri sera (martedì 14) a Malles, presente l’assessore provinciale Arnold Schuler.

  • Mercato del lavoro news: Laureati e diplomati presso la “Claudiana”

    Dal 1999 al 2011 si sono laureati presso la Scuola Provinciale Superiore di Sanità “Claudiana” 1.820 giovani

    Il Bollettino dell’Osservatorio del Mercato del lavoro “Mercato del lavoro news” ha incentrato la sua ultima edizione sul tema “Laureati e diplomati presso la “Claudiana”: un’analisi”.

  • Strada per Passo Pennes, al via lavori di sgombero della neve

    Mezzi al lavoro per liberare dalla neve la strada che porta a Passo Pennes

    Hanno preso il via in questi giorni i lavori di sgombero dalla neve della strada statale che porta a Passo Pennes. Secondo i tecnici del Servizio strade Salto/Sciliar e Val d’Isarco, la strada potrebbe essere riaperta al traffico automobilistico entro la fine della prossima settimana.

  • ASTAT su Equal Pay Day 2015: lavoro dipendente e retribuzioni 2013

    In occasione dell’Equal pay day, che verrà celebrato il 17 aprile, l’Istituto provinciale di statistica ASTAT diffonde alcuni dati relativi alle retribuzioni corrisposte ai lavoratori dipendenti del settore privato. Mediante l’utilizzo di una fonte ufficiale (INPS) si può accertare l’esistenza di un differenziale retributivo tra le lavoratrici e i lavoratori (gender pay gap).