News

  • Il Museum Ladin riapre i battenti venerdì 1° maggio

    La sede del Museum Ladin a S. Martino in Badia

    Il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia e il Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano riapriranno al pubblico venerdì prossimo, 1° maggio 2015.

  • Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige cerca nuove leve

    L’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige cerca nuove leve

    L’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige cerca nuove leve di età compresa fra i 14 ed i 24 anni. Le candidature possono pervenire per tutti gli strumenti orchestrali entro il 26 maggio 2015. L’ammissione nell’orchestra avviene previa audizione il 14 giugno.

  • BPI C.Augusta conferenza "Bolzano, città in connessione" 30.04

    DOPODOMANI, giovedì 30 aprile 2015, alle ore 18.00, presso il Liceo Classico "G.Carducci" in via Manci 8 a Bolzano, la BPI "C.Augusta" in collaborazione con l’istituto ospita la conferenza "Bolzano, cittá in connessione" con Andrea Bernard, Premio Claudia Augusta 2014. Ingresso libero.

  • "No credit" in circolazione su 80 bus extraurbani

    Vetrofanie "No credit" sui bus extraurbani per sensibilizzare contro gli incidenti in moto

    80 bus delle linee extraurbane, sui quali per incarico del Dipartimento Mobilità della Provincia sono state montate le vetrofanie con lo slogan "no credit", circolano da lunedì 27.04 sulle strade altoatesine veicolando il messaggio della nuova campagna di sensibilizzazione contro gli incidenti in moto.

  • Schuler: “Necessario proteggere gli ambienti naturali del temolo”

    Secondo l’assessore provinciale Arnold Schuler è necessario preservare gli ultimi corsi d’acqua dove vive il temolo autoctono, una varietà di pesci sempre più rara.

  • Dalla Giunta: linee guida della nuova legge in materia di urbanistica

    La nuova legge provinciale su sviluppo del territorio e tutela del paesaggio dovrà essere chiara e comprensibile, definire limiti precisi all’urbanizzazione delle poche superfici ancora disponibili, valorizzare sul piano tecnico gli organi di consulenza. Lo ha ribadito oggi (28 aprile) l’assessore provinciale Richard Theiner dopo la seduta della Giunta provinciale illustrandone le linee di fondo.

  • Dalla Giunta: un primo aiuto di 50.000 euro al Nepal dopo il sisma

    La Giunta provinciale ha messo a disposizione 50mila Euro per un primo intervento nella fase di emergenza dopo il terremoto che ha devastato il Nepal. Nelle prossime settimane saranno valutate ulteriori misure per garantire aiuto alla popolazione locale.

  • Dalla Giunta: rete di aiuto e nuovi spazi per l'accoglienza dei profughi

    La rete di aiuto e le possibilità di nuovi spazi per l’accoglienza sono stati discussi nella giunta provinciale

    Ogni giorno tra i 150 e i 200 profughi transitano dalla stazione di Bolzano. La Giunta provinciale si è occupata oggi (28 aprile) della situazione relativa a rete di aiuto e strutture di sostegno. "Le Ferrovie dello Stato - ha annunciato l’assessora Stocker - hanno dato il loro assenso alla messa a disposizione di nuovi spazi per l’accoglienza temporanea".

  • Presentata campagna sulla donazione di organi

    Armin Zöggeler, Martha Stocker e Arno Kompatscher sottoscrivono la dichiarazione di volontà alla donazione degli organi

    Il Dipartimento provinciale alla salute, assieme al Consorzio dei Comuni ed alla sezione altoatesina dell’AIDO, promuove una campagna di sensibilizzazione denominata “Dona vita” con l’obiettivo di offrire alla popolazione locale un’infomazione più ampia, dettagliata e chiara possibile sul tema della donazione di organi. L’iniziativa è stata presentata oggi (27 aprile) dall’assessora provinciale M

  • Costi della sanità, Kompatscher: "Bolzano non spreca"

    Il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, prende posizione in merito agli articoli apparsi in questi giorni nei quali si dipinge l’Alto Adige come una delle province "sprecone" in tema di sanità. "Si tratta di una rappresentazione non corretta della realtà – spiega Kompatscher – la nostra spesa è totalmente finanziata con le risorse dei contribuenti locali".