News

  • Certificato di qualità per 16 imprese formative simulate

    Alunni delle scuole superiori ITE (Istituti Tecnici Economici) di lingua tedesca e italiana hanno "consegnato"le loro imprese formative simulate alla generazione successiva (Foto: USP/F.Menghin)

    16 imprese formative simulate altoatesine nell’anno scolastico 2014/15 hanno superato il procedimento di qualificazione per la qualità. A loro oggi 5.06 alla Casa "Raifeisen" a Bolzano, è stato consegnato il certificato "Übungsfirma/Impresa formativa simulata". Gli intendenti scolastici Peter Höllrigl e Nicoletta Minnei hanno posto in evidenza la rilevanza delle sinergie fra scuola ed economia.

  • Incontro con ministro Rupprechter: BBT, spazio rurale, TTIP

    Der österreichische Minister Rupprechter hat heute die Landesregierung besucht: TTIP, BBT, Makrostrategie Alpen und Berglandwirtschaft waren einige der besprochenen Themen - Foto: LPA/ohn

    Il ministro austriaco all’agricoltura e all’ambiente Andrä Rupprechter ha fatto visita oggi (5 giugno) alla Giunta provinciale. "Abbiamo apprfondito diverse tematiche di interesse comune nell’ambito delle aree di montagna", ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

  • Dall'8.06 asfaltature sull'accesso principale a Merano

    Il Servizio Strade del Burgraviato lunedì 8.06 avvia una serie di asfaltature lungo la strada provinciale Merano-Bolzano (SP165 ) all’altezza dell’accesso principale di Merano a Sinigo. Durante i lavori di fresatura è disposto il transito a senso unico alternato. Si asfalta di notte. Consigliati collegamenti tramite la MeBo "Merano Centro" e "Merano Maia Bassa".

  • Interventi per 1 mio di Euro per la messa in sicurezza in Val Badia

    Attualmente sono in corso una serie di interventi della Ripartizione Opere Idrauliche per la messa in sicurezza di varie zone in Val Badia e Val Pusteria, interessate in passato da episodi franosi o a rischio. Gli stanziamenti per le opere ammonta a 1 mio di Euro. Ieri, 4.06, sono state oggetto di un sopralluogo.

  • Ladini nell’Euregio: incontro di Mussner con Agostini

    L’assessore Florian Mussner e Luca Agostini nel corso dell’incontro

    L’assessore provinciale Florian Mussner ha ricevuto il rappresentante dei Comuni ladini di Ampezzo, Col e Fodom in seno all’Euregio, Luca Agostini.

  • Tutela dei corsi d'acqua, no all'utilizzo idroelettrico in 386 tratti

    Direttive europee e alpine: Paola Sartori dell’Autorità di bacino del fiume Adige

    La tutela dei corsi d’acqua e le prospettive per l’utilizzo idroelettrico degli stessi: questo il titolo di un convegno organizzato oggi (5 giugno) a Bolzano dall’Agenzia provinciale per l’ambiente. Durante l’incontro è stato presentato la proposta di tutela dei 386 tratti di corsi d’acqua considerati particolarmente sensibili.

  • Protonterapia nell'Euregio, un'ulteriore arma contro i tumori

    L’intervento dell’assessora Borgonovo Re durante il convegno organizzato dall’Euregio sulla protonterapia

    Il trattamento dei tumori con i protoni, le esperienze europee in materia e le opportunità cliniche e di ricerca del nuovo centro di Trento da estendere all’intera Euregio. Questi i temi affrontati oggi (5 giugno) a Trento durante il convegno "Protonterapia: un’opportunità per l’Euregio" organizzato dal GECT Tirolo-Alto Adige-Trentino.

  • Stocker in visita al servizio di emergenza domiciliare di Innsbruck

    L’assessora Stocker nel corso della sua visita al servizio di emergenza domiciliare di Innsbruck

    Sono oltre 4700 i cittadini del Nord Tirolo che utilizzano il servizio di emergenza domiciliare istituito dalla locale croce Bianca e che grazie ad un semplice pulsante consente di avere un rapido soccorso d’emergenza presso il proprio domicilio. L’Assessora Stocker ha visitato nei giorni scorsi la centrale operativi di questa servizio ad Innsbruck.

  • Un (mio) maso sulle Ande: presentazione progetti l'11 giugno

    Nell’ambito del progetto Mahlzeit.Coltiviamo la vita.Deboriada, al quale partecipano oltre 40 organizzazioni dell’Alto Adige, giovedì 11 giugno vengono presentati a Bolzano i progetti che promuovono la sovranità alimentare in Ecuador e l’azione "Un (mio) maso sulle Ande".

  • Il coro dell’Istituto “Dé Medici” testimonia la sua solidarietà ai profughi

    Il coro dell’istituto "Dé Medici" ha cantato alcune canzoni per i profughi alla stazione ferroviaria di Bolzano

    Il coro “Note sociali”, dell’Istituto per le scienze umane i servizi e il turismo in lingua italiana "Claudia de’ Medici" di Bolzano, ha voluto testimoniare questo pomeriggio (5 giugno) la propria vicinanza ai profughi che si trovano nella stazione ferroviaria del capoluogo intonando alcune canzoni del proprio repertorio nell’atrio della stazione ed al binario 1.