News

  • Mobilità sostenibile: lettera d'intenti consegnata a Commissaria UE a Riga

    La Provincia di Bolzano punta alla mobilità sostenibile. Assieme ad altri 30 partner europei intende inserire ulteriori bus ad idrogeno nel servizio di trasporto pubblico. Una lettera d’intenti in tal senso è stata consegnata di recente alla Commissaria UE Violetta Bulc a Riga in Lettonia nell’ambito del congresso TEN-T DAYS.

  • Expo: Kompatscher con il presidente austriaco Fischer allo stand Alto Adige

    Südtirols Rolle als Brücke zwischen Nord und Süd stärken: LH Kompatscher bei der Begrüßung der österreichischen Gäste. Foto: LPA/ohn.

    In occasione della giornata dedicata all’Austria a Expo Milano 2015, oggi pomeriggio (26 giugno) il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha accolto allo stand dell’Alto Adige una delegazione guidata dal presidente della Repubblica austriaca Heinz Fischer, ribadendo la funzione di ponte di questo territorio tra nord e sud.

  • Ultima stagione per il "vecchio" Rifugio Ponte di Ghiaccio

    Il Rifugio Ponte di Ghiaccio a Selva dei Molini nella stagione estiva 2015 riapre per l’ultima volta nelle sue vesti storiche. Sarà sostituito da una nuova costruzione. A fine giugno prendono il via i lavori di edificazione della nuova struttura, per cui è limitata la possibilità di pernottamenti.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 29 giugno al 6 luglio 2015

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • ASTAT: andamento delle famiglie in provincia di Bolzano fino al 2030

    Basandosi sui risultati del modello di stima futura della popolazione, l’Istituto provinciale di statistica ha elaborato una proiezione su base comunale dello sviluppo futuro delle famiglie fino al 2030.

  • Riforma urbanistica, Theiner incontra ambientalisti e categorie economiche

    Nuovo passo in avanti per il via libera alle linee guida della nuova legge provinciale sull’urbanistica attese nel mese di luglio. Ieri pomeriggio (25 giugno) l’assessore Richard Theiner ha incontrato i rappresentanti delle associazioni ambientaliste e del mondo economico. Obiettivo: testo semplificato in grado di far convivere sviluppo del territorio e tutela del paesaggio.

  • Kompatscher alla Conferenza Arge Alp: sostegno alla macroregione alpina

    Landeshauptmann Arno Kompatscher bei der Regierungschefkonferenz in Lugano. Foto: LPA/ohn.

    Il presidente Arno Kompatscher e i capi di Governo dell’Arge Alp hanno approvato oggi (26 giugno) a Lugano una sulla strategia macroregionale dell’UE per l’arco alpino. "Vogliamo portare avanti gli interessi delle Regioni alpine in sede UE e come sede operativa ho proposto l’ufficio Euregio a Bruxelles", riferisce Kompatscher.

  • Il 30.06 Asteroid Day al Planetarium

    Il 30 giugno 1908 un asteroide entrò nell’atmosfera terrestre e rase al suolo migliaia di ettari di taiga, nel cuore della Siberia. A più di cento anni dall’impatto e in occasione dell’anniversario, il Planetarium Alto Adige martedì 30.06 organizza l’Asteroid Day, una giornata dedicata al tema degli asteroidi e del rischio che corre la Terra. Obbligatoria la prenotazione.

  • Fondo sociale europeo, programma per il 2020 vicino al via libera

    Programma FSE vicino al via libera della UE: Maurizio Corradetti, Graziano Molon e Claudio Spadon

    Buone notizie dalla riunione del comitato di sorveglianza del Fondo sociale europeo: il programma 2014-2020 della Provincia di Bolzano, infatti, è ad un passo dal via libera della UE, e metterà a disposizione di crescita e occupazione ben 136 milioni di euro. Si lavora anche per la soluzione delle questioni aperte relative al passato.

  • Convegno "Bolzano Explo Bozen": confronto internzazionale su uso esplosivi

    Convegno nazionale sugli esplosivi "Bolzano Explo Bozen" occasione di uno scambio di informazioni a livello internazionale sull’impiego degli espolosivi e per raccogliere spunti per l’innovazione del settore. Il tema centrale della manifestazione conventuale è "Gestione e utilizzo degli esplosivi nel cantiere "internazionale" fra Italia e Austria per la BBT Galleria ferroviaria del Brennero.