News

  • “Piccoli maestri di costituzione” al Rainerum (20-21 aprile)

    L’istituto “Rainerum” di Bolzano ospita mercoledì 20 e giovedì 21 aprile l’atto conclusivo del progetto “Piccoli maestri e maestre di Costituzione”.

  • Visita guidata alla mostra “HEAVY METAL” (21 aprile)

    Giovedì 21 aprile, ore 17.30, Günther Kaufmann, curatore della mostra "HEAVY METAL" affettuerà una visita guidata all’esposizione.

  • Giornate Cittadinanza Attiva 2016: il via ufficiale il 22 aprile

    Il logo delle giornate della Cittadinanza attiva 2016

    Venerdì 22 aprile 2016, alle ore 10, in piazza della Mostra a Bolzano, sarà dato il via ufficiale alle Giornate della Cittadinanza Attiva 2016.

  • Confronto internazionale per l'assistenza sanitaria altoatesina

    Nel loro intervento Carla Melani e Mirko Bonetti (nella foto) hanno analizzato i tassi di ospedalizzazione registrati in Alto Adige

    L’Osservatorio epidemiologico provinciale ha presentato nel corso di un convegno internazionale tenutosi nei giorni scorsi a Pisa una propria ricerca.

  • XIII edizione de “La Bottega del Matematico” a Salorno (26-29 aprile)

    “La Bottega del Matematico 2016”: settimana di Matematica in laboratorio, per studenti con profitto eccellente si svolgerà dal 26 al 29 aprile presso la “Haus Noldin” di Salorno. Venerdì 29 conferenza stampa per illustrare i lavori svolti nel corso della "Bottega".

  • Kompatscher incontra Weber: "Per un'Europa senza confini interni"

    Una soluzione europea per la questione profughi: il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il capogruppo del PPE Manfred Weber

    "Le barriere non eliminano i problemi, ma li spostano. Siamo per un’Europa senza confini interni, capace di difendere i principi che hanno portato alla nascita della UE". Questa la posizione espressa dal presidente altoatesino Arno Kompatscher e dal capogruppo del Partito popolare europeo, Manfred Weber, al termine dell’incontro di questa mattina (18 aprile) a Palazzo Widmann.

  • Emergenza terremoto e alluvione in Ecuador: al vaglio possibili interventi

    Emergenza terremoto e alluvione in Ecuador. I terreni invasi dalle acque nella Provincia di Manabí (Foto: Cooperazione allo sviluppo)

    In seguito al forte terremoto che ha colpito la zona costiera dell’Ecuador l’Ufficio Affari di gabinetto della Provincia è attualmente in contatto con i partner dei progetti di cooperazione allo sviluppo per valutare i danni e un eventuale intervento di aiuto. Misure anche per una recente alluvione.

  • Zanzara tigre: inizia l'attività di prevenzione

    In einem sonnenexponierten Gully in Leifers wurden vor einigen Tagen erste Tigermückenlarven entdeckt.

    In questi giorni fuoriescono le prime larve della zanzara tigre, favorite dalle temperature insolitamente miti. "Per mantenere sotto controllo la zanzara tigre durante l’estate, è importante che ognuno partecipi si d’ora all’attività di prevenzione", sottolineano gli esperti del Laboratorio biologico provinciale dell’Agenzia per l’ambiente.

  • Presentato ampio studio su Catarina Lanz del Museum Ladin

    Lois Craffonara nel corso dell’illustrazione del volume

    È stato presentato sabato 16 Aprile, a San Vigilio di Marebbe, l’ampio volume di Lois Craffonara ed Helga Dorsch dedicato alla figura di Catarina Lanz, eroina ladina delle guerre di liberazione tirolesi. Edito dal Museum Ladin, il libro raccoglie anni di ricerche approfondendo diversi temi legati alla “ragazza di Spinga”.

  • Morsi di vipera: serata informativa al Museo di Scienze (21 aprile)

    Immagine di un  esemplare di serpente esposto nella mostra temporanea presso il Museo di Scienze

    Come riconoscere un morso di vipera? Che fare? E quanto frequenti sono in provincia di Bolzano? Rispondono due medici con esperienze di pronto soccorso nella conferenza dal titolo “Morsi di vipera – casistica e terapia”, proposta giovedì 21 Aprile, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Ingresso libero.