News

Ripartizione infrastrutture: ok al programma triennale

Nel 2023 verranno stanziati fino a 79,7 milioni di euro per il programma triennale della Ripartizione infrastrutture. Sono 28 i progetti attualmente in fase di realizzazione.

Sono 28 i progetti infrastrutturali che verranno portati avanti dalla Provincia nel corso dell’anno. La Giunta provinciale ha approvato oggi (27 giugno) il programma triennale pari a 79,7 milioni di euro. "L'attenzione si concentra su infrastrutture stradali sicure, importanti per la qualità della vita della popolazione e per l'economia provinciale", ha affermato l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider. Le strade provinciali e statali raggiungono i 2826 chilometri, con 1662 ponti e 206 gallerie.

Come previsto dal Piano provinciale della mobilità, secondo Alfreider, ogni nuova costruzione di vie di comunicazione comporterà il declassamento della strada preesistente, sulla quale ci sarà più spazio per pedoni, ciclisti e per il trasporto pubblico. Sono 16 le gare d'appalto per progetti infrastrutturali previste per l’anno in corso. "L’attenzione è rivolta alla riqualificazione e alla sicurezza della rete stradale, motivo per il quale saranno messi a gara i lavori per due progetti dimessa in sicurezza, per quattro ristrutturazioni, nove interventi nel campo della sicurezza stradale e per una costruzione di impianti", ha spiegato il direttore della Ripartizione infrastrutture Umberto Simone. L’assessore provinciale Alfreider ha inoltre ricordato che oltre due terzi degli appalti vengono solitamente assegnati a imprese locali, garantendo così l’occupazione a livello provinciale.  


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/san/ft