News

Veicoli elettrici, mobili, elettrodomestici, libri: online bando ACP

L’ Agenzia per i procedimenti e la vigilanza in materia di contratti pubblici (ACP) ha creato nuove vetrine sul Mercato elettronico. Gli operatori economici sono invitati a prendervi parte.

L'Agenzia provinciale per gli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture (ACP) sta pubblicando in questi giorni sul proprio sito web i bandi per l'ammissione al mercato elettronico provinciale per diversi settori. Le aziende che offrono beni e servizi in questi settori possono proporli attraverso il mercato elettronico.

Avvisi per prodotti per la pulizia, veicoli elettrici, mobili ed elettrodomestici

Il bando per i materiali e i prodotti per la pulizia è stato pubblicato a fine aprile e rimarrà attivo fino al 7 maggio 2027. Per l'acquisto e il noleggio di veicoli elettrici e ibridi, nonché per l'acquisto di biciclette a pedalata assistita e delle relative infrastrutture di ricarica per le amministrazioni pubbliche della Provincia, il bando è stato pubblicato il 13 giugno, rimarrà attivo per due anni e potrà essere prorogato per altri due. Entro il mese di giugno sarà pubblicato il bando per arredi, complementi d'arredo ed elettrodomestici, anch'esso attivo per due anni e prorogabile per altri due. Dal momento della pubblicazione, tutti i documenti relativi ai bandi saranno disponibili sul sito e potranno essere scaricati in formato elettronico.

Le aziende presentano i loro servizi e prodotti sul Mercato elettronico

Gli operatori economici che desiderano ottenere appalti pubblici in questi settori devono iscriversi al Mercato elettronico della Provincia. Nella vetrina del Mercato elettronico le istituzioni pubbliche interessate - dall'Amministrazione provinciale ai Comuni al Servizio ambulanze - possono visualizzare le offerte pertinenti che soddisfano determinati requisiti minimi. Possono confrontare e selezionare le offerte e contattare gli operatori economici.

"Tutti questi nuovi avvisi richiedono agli operatori economici di dichiarare, al momento della domanda di ammissione al Mercato, se sono disposti o meno a soddisfare i requisiti specifici del Pnrr/PNC o dei Fondi UE", spiega Dario Donati, direttore dell’Area Strategie d'acquisto dell'ACP. In caso contrario, gli operatori economici possono essere selezionati per attività e forniture solo con finanziamenti "tradizionali". Il fatto che le amministrazioni pubbliche che effettuano servizi o acquisti al di sotto della soglia di spesa UE acquistino attraverso il Mercato elettronico è richiesto dalla legge provinciale del 2002 "Disposizioni in materia di bilancio e contabilità della Provincia".

Gara d'appalto per l'accordo quadro ACP per i libri

Il 21 giugno è stata pubblicata un'altra procedura di tipo diverso, la gara d'appalto per l'Accordo quadro ACP, in due lotti per i libri per le biblioteche e per i libri per le scuole.  Le offerte potranno essere presentate entro il 24 luglio. Una volta aggiudicata e attivata, la relativa convenzione avrà durata biennale con possibilità di proroga per altri due anni. Riguarda libri e prodotti multimediali in italiano e in altre lingue e si rivolge principalmente alle istituzioni di lingua italiana.

In questa gara verrà selezionato un fornitore per ogni lotto, che coprirà quindi il fabbisogno di libri delle biblioteche in lingua italiana (Lotto 1) e delle scuole (Lotto 2) dell'Alto Adige. "Anche in questa procedura la Pubblica amministrazione può acquistare i prodotti attraverso finanziamenti del Pnrr/PNC o di Fondi europei", spiega Donati.


Vai alla versione originale del comunicato per visualizzare eventuali immagini, documenti o video correlati

ASP/san/fg