News

  • Sopralluogo degli assessori provinciali Kasslatter Mur e Mussner alla scuola professionale "Tschuggmall" di Bressanone

    Giovedì 5 settembre la scuola professionale provinciale per il commercio, industria e artigianato "Ch.J.Tschuggmall" di Bressanone sarà meta di un sopralluogo degli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.

  • Caso "Trony": l'assessore Frick sulla decisione del Tar

    "L’ordinanza del Tar ha confermato che la procedura adottata da Provincia e Comune è quella giusta": questo il primo commento dell’assessore provinciale al Commercio Werner Frick dopo la decisione del Tar di respingere il ricorso contro la chiusura presentato dall’azienda "Trony" a Bolzano.

  • Venerdì 6 settembre a Selva la Giornata della scuola ladina

    Venerdì 6 settembre 2002 alle ore 8.45 nella piazza del Comune di Selva si terrà la "Giornata della Scuola Ladina", alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell’assessore provinciale alla scuola e cultura ladine Florian Mussner.

  • Chiusura della corsia di decelerazione sulla Me-Bo presso Marlengo

    Sulla superstrada Me-Bo da lunedì e per tutto il mese di settembre è prevista, causa lavori, la chiusura della corsia di decelerazione per l’uscita di Marlengo.

  • Contributo di 660.000 euro per gli apprendisti

    È di 660.000 euro la somma che la Provincia ha stanziato quest’anno per misure di assistenza nel settore della formazione degli apprendisti: si tratta soprattutto delle spese di viaggio e di alloggio. La Giunta Provinciale ha da poco stabilito la distribuzione delle spese per l’anno scolastico 2002/2003.

  • Kasslatter-Mur: "Gli insegnanti di seconda lingua fondamentali per la convivenza"

    All’Incontro pedagogico per insegnanti di italiano seconda lingua, ospitato oggi nel Centro Congressi della Fiera di Bolzano, l’assessora alla Scuola tedesca ha sottolineato il ruolo chiave dei docenti. Ospite della giornata di approfondimento, che coinvolge un centinaio di insegnanti, anche l’assessora alla Scuola italiana Luisa Gnecchi: "La collaborazione fra i due Assessorati in questo settore è determinante".

  • Andamento turistico - Luglio 2002 - ASTAT

    Nel mese di luglio 2002 si è assistito ad un incremento del 2,1% negli arrivi e del 2,4% nelle presenze rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. L’aumento dei flussi turistici va imputato in gran parte ai turisti italiani, che a luglio hanno rappresentato il 39,8% delle presenze totali, facendo registrare una variazione tendenziale po-sitiva pari al 4,0%.

  • Vertice mondiale di Johannesburg: proseguono i contatti della delegazione altoatesina

    Al vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile in programma fino al 4 settembre a Johannesburg in Sudafrica si è parlato di acqua potabile ed è stata allestita una mostra dal titolo "Waterdome", che è stata visitata anche dalla delegazione altoatesina, con Armin Gluderer, al vertice in rappresentanza dell’Agenzia provinciale per l’Ambiente, e il sindaco di Naturno Werner Weiss.

  • "Enciclopedia" digitale per cacciatori e studenti presentata oggi a Durnwalder

    Un CD con 2400 pagine video, una vera enciclopedia digitale per sapere tutto sulla caccia ma anche sulla tutela della natura e sull’ambiente in Alto Adige: sono i temi principali di "La scuola di caccia", lo speciale CD che l’Azienda provinciale Foreste e demanio sta ultimando e che è stato presentato in anteprima oggi a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Il CD è in due versioni (tedesca e italiana) e si propone come materiale didattico aggiornato e tecnologicamente all’avanguardia. È una novità assoluta che si rivolge a cacciatori e candidati all’esame ma è pensato anche come materiale divulgativo per le scuole.

  • Permessi di soggiorno rilasciati in provincia di Bolzano fino al 31.12.2001 (Astat)

    Il lavoro subordinato si conferma motivo prevalente della venuta in provincia di Bolzano: 10.429 vale a dire quasi il 60% del totale dei permessi, sono stati rilasciati per questo motivo, seguiti dai 4.481 permessi, circa un quarto del totale, concessi per ricongiungimento familiare.