News

  • Seduta della Giunta provinciale del 2 settembre 2002

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte oggi dalla Giunta provinciale e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.

  • Dal Tibet in Alto Adige per studio: il benvenuto del presidente Durnwalder

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder lunedì 2 settembre 2002 ha salutato e dato il benvenuto ad un gruppo di nove tibetani che in Alto Adige compiono o aggiornano la loro formazione.

  • Scuola materna italiana: avvio il 10 settembre 2002

    Martedì, 10 settembre 2002, inizia il nuovo anno scolastico nelle scuole materne in lingua italiana. Lo comunica la Sovrintendenza scolastica invitando i genitori a contattare le singole scuole per orari e modalità di accoglienza.

  • Sindacati al vertice di Johannesburg: ambiente e lavoro devono procedere congiunti

    Dalle richieste dei sindacati del mondo, "Global Unions", agli Stati al vertice di Johannesburg, conferme della bontà delle vie intraprese in Alto Adige per sicurezza sul posto di lavoro, rispetto delle norme ambientali, e incentivazione al lavoro.

  • Diplomi di spagnolo: iscrizioni per esami entro il 4 ottobre 2002

    L’8 novembre 2002 il Centro Multilingue dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere organizza gli esami per il conseguimento dei diplomi di lingua spagnola rilasciati dal ministero alla scuola e cultura di Spagna e riconosciuti a livello internazionale. Le iscrizioni dal 2 settembre al 4 ottobre 2002 presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano.

  • Promotore di pace: incontro per promuovere l'organizzazione di un corso ad hoc

    La figura del promotore di pace, che nasce da una proposta avanzata nel 1995 da Alexander Langer presso il Parlamento europeo, è stata al centro di un incontro promosso dall’asessora provinciale Luisa Gnecchi. I rappresentanti della Formazione professionale, della Fondazione Langer e dell’Università di Bolzano presenti all’appuntamento hanno dato parere positivo alla organizzazione di un corso di perfezionamento che formi questa nuova figura professionale.

  • Censimento della popolazione 2001 (Astat)

    Il Censimento linguistico viene eseguito ogni dieci anni in occasione del Censimento generale della popolazione. Le percentuali di appartenenza ai tre gruppi linguistici sono risultate pari al 26,47% per il gruppo italiano, al 69,15% per il gruppo tedesco ed al 4,37% per quello ladino. Da un confronto con i dati del Censimento linguistico 1991 risulta che le dichiarazioni di appartenenza al gruppo linguistico italiano sono diminuite di 1,18 punti percentuali, mentre quelle relative ai gruppi tedesco e ladino sono aumentate rispettivamente di 1,16 punti e 0,01 punti percentuali. Su un totale di 428.691 dichiarazioni, le aggregazioni sono state 9.587 (2,24%). Di queste ultime il 34,30% appartengono al gruppo linguistico italiano, il 59,32% al gruppo tedesco ed il 6,38% a quello ladino.

  • Il libretto formativo sostituirà in Alto Adige il libretto di lavoro

    In futuro ogni altoatesino avrà un libretto formativo, che fornirà informazioni sulle sue esperienze lavorative come anche sulla sua biografia formativa. La seconda parte, quella personale, serve come strumento per la programmazione della propria carriera professionale. Il congresso "Il libretto formativo altoatesino; tendenze europee e possibilità di conversione", che avrà luogo il giovedì, 5 e il venerdì, 6 settembre 2002 al Centro di formazione Pianizza di Sopra a Caldaro, verterà proprio sul concetto del libretto formativo.

  • Chi è il migliore apprendista falegname?

    45 apprendisti falegnami di tutto l’Alto Adige sono pronti ad affrontarsi nella tradizionale gara autunnale a loro riservata. Per la prima volta, la competizione non sarà ospitata dalla Fiera di Bolzano: teatro dell’esibizione pratica dei giovani lavoratori del legno sarà infatti la Scuola professionale provinciale "L. Zuegg" di Merano. L’appuntamento è fissato per il 6 e 7 settembre prossimi.

  • L'assessore Frick soddisfatto per l'andamento turistico in luglio

    L’assessore provinciale al Turismo Werner Frick si è detto soddisfatto per i risultati positivi dell’andamento turistico nel mese di luglio 2002, resi noti oggi dall’Astat (si veda il comunicato n. 3081).