News

  • Iniziativa editoriale su dialogo interculturale e società sostenibile - Presentazione giovedì 13 a Bolzano

    "Potere e magia dei campi creativi": questo il titolo del volume dedicato a percorsi formativi nel settore del dialogo interculturale, finanziato da Fondo sociale europeo e Istituto per la promozione dei lavoratori, che verrà presentato giovedì 13 marzo alle ore 10.30 a Bolzano nella Sala stampa della Provincia.

  • Durnwalder sulla Giornata della donna: lavorare anche in futuro per le pari opportunità

    "La Giornata della donna non ha perso di attualità dopo quasi un secolo, perchè la parità tra uomo e donna resta un processo lungo e difficoltoso, che chiama tutti a un impegno preciso": è uno dei passaggi della nota del presidente della Provincia Luis Durnwalder in occasione dell’Otto marzo.

  • Fecondità in provincia di Bolzano e nel contesto europeo (Astat)

    Nell’anno 2001 in provincia di Bolzano il numero medio di figli per donna è risultato pari a 1,53 e si trova perciò al di sopra della media nazionale (1,23). I livelli più alti di fecondità si osservano nelle donne tra i 30 e i 34 anni di età, con 104 figli ogni 1.000 donne. Da un confronto su scala europeo l’Italia presenta una fecondità più debole rispetto all’Austria (1,34), alla Germania (1,39) e alla Svizzera (1,5). Il tasso di fecondità nei paesi dell’Unione Europea per l’anno 2001 è stato pari a 1,45 figli per donna.

  • Freinademetz sarà santo: "Un grande dono alla comunità altoatesina" dice Durnwalder

    "È una giornata di festa per la Chiesa locale, per la comunità ladina e per tutti i fedeli dell’Alto Adige": questo il primo commento del presidente della Provincia Luis Durnwalder dopo aver appreso che oggi a Roma Papa Giovanni Paolo II ha annunciato ufficialmente che padre Josef Freinademetz sarà proclamato santo il prossimo 5 ottobre.

  • L'ass. Frick in occasione dell'8 marzo: "Più donne nell'economia"

    L’assessore all’Artigianato, Commercio e Turismo si augura una maggiore presenza femminile in questi te settori, "perché il ruolo delle donne in economia è di fondamentale importanza."

  • Durnwalder a colloquio con il presidente nazionale di Legacoop

    La cooperazione in Italia e in Alto Adige, il rapporto tra le cooperative e la Provincia autonoma di Bolzano: sono stati i temi centrali dell’incontro di stmattina a Bolzano tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il presidente naziuonale della Lega delle cooperative, Giuliano Poletti.

  • L'Istituto professionale per Scultori di Lasa riapre dopo la ristrutturazione

    Da lunedì prossimo, 10 marzo, gli scultori che frequentano la scuola potranno riprendere ad usare scalpello, mazzuolo, valcagnolo e picchierello in una struttura completamente rinnovata. La ristrutturazione è costata 7,45 milioni di euro.

  • Nuove direttive per la gestione delle mense per anziani

    La Giunta provinciale ha di recente emanato nuove disposizioni per la gestione e le condizioni di accesso alle mense per anziani, che attualmente sono in funzione a Bolzano, Merano e Brunico. Il nuovo regolamento entrerà in vigore il prossimo primo aprile.

  • Domani si concludono i V-Days

    Con due conferenze sul tema dei diritti delle donne, a Bressanone e Merano, ed un concerto di beneficenza, a Brunico, si concludono domani, 8 marzo, le "Giornate contro la violenza sulle donne". Dal 14 febbraio scorso, su iniziativa del Comitato provinciale Pari Opportunità e di numerosi altri enti, nelle principali località della provincia sono stati proposti lo spettacolo "I monologhi della vagina" ed alcuni seminari sul tema della prevenzione della violenza.

  • L'assessore Bruno Hosp ricorda lo scomparso artista Guido Muss

    L’assessore provinciale alla Cultura in lingua tedesca Bruno Hosp ha inviato alla vedova di Guido Muss un telegramma di condoglianze per la scomparsa dell’artista, definito "una grande personalità" al quale l’Alto Adige deve molto e la cui memoria resterà nel tempo.