News

  • Gli studenti della Laimburg illustrano i propri masi

    Gli scolari della terza classe della sezione Frutti- e Viticoltura hanno elaborato, con l’aiuto degli insegnanti, una serie di cartelle personalizzate contenenti informazioni a tutto tondo sui loro masi ed aziende. I lavori sono stati molto apprezzati dai genitori dei ragazzi, recentemente in visita alla Scuola.

  • Progetto europeo per la tutela dei pipistrelli

    Inserito nel programma europeo Interreg III, esso prevede lo studio delle abitudini di vita dei pipistrelli ai fini di migliorarne la tutela. Il progetto di collaborazione transfrontaliera, seguito in Alto Adige dal Museo di Scienze naturali, verrà presentato dall’assessore ai Beni culturali Bruno Hosp martedì prossimo, 29 aprile, alle ore 10.30 nella sede museale di via Bottai 1, a Bolzano.

  • Corso del Servizio Sviluppo Personale sul tema: “L’adozione internazionale“

    Avrà inizio il 7 maggio presso il Centro Pastorale in Piazza Duomo,8 a Bolzano e sarà articolato in due parti, rispettivamente di 4 e 5 moduli, il corso organizzato dal Servizio Sviluppo Personale sul tema “L’Adozione internazionale”.

  • Piccoli giardinieri e farfalle in mostra con la scuola professionale "Laimburg"

    La tradizionale rassegna "Floralia", che si inaugura venerdì 25 aprile sull’area di Fiera Bolzano, vede quest’anno la singolare partecipazione della scuola professionale provinciale "Laimburg" con un proprio stand dedicato ai piccoli giardineri e con un suggestivo padiglione dedicato alle farfalle.

  • Selezione per 10 posti all’Istituto Pedagogico in lingua italiana

    È stato pubblicato il bando relativo alla selezione per l’assegnazione di personale comandato (10 posti) all’Istituto Pedagogico provinciale di ricerca, sperimentazione e aggiornamento educativi per il gruppo linguistico italiano.

  • 2001 - L’economia provinciale resiste alla crisi internazionale (Astat)

    Nel 2001 l’economia internazionale ha segnalato un forte rallentamento. Il prodotto interno lordo dell’Unione Europea è aumentato dell’1,5%, quasi tre punti percentuali in meno rispetto all’anno precedente. In Italia la crescita si è pressoché dimezzata (dal +3,5% del 2000 al +1,8%). Con una crescita pari al 2,4% del prodotto interno lordo provinciale, l’economia altoatesina è riuscita a replicare la discreta performance dell’anno precedente.

  • Firmato testo unico dei contratti collettivi provinciali per il personale docente

    I contratti collettivi provinciali per il personale docente attualmente in vigore sono stati riuniti in un testo unico che è stato firmato oggi dalle delegazioni contrattuali, alla presenza dell’assessore provinciale al Personale Otto Saurer e delle assessore alla Scuola Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur.

  • Parere positivo per il nuovo skilift sullo Stelvio

    La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio ha dato parere favorevole al progetto dello skilift "Campo scuola Stelvio", destinato a sostituire i due attuali impianti disattivati.

  • Pulcini al museo: oltre 12mila visitatori

    Un grande successo di pubblico ha contraddistinto la terza edizione dello "Show dei pulcini" al Museo delle Scienze Naturali, in via Bottai 1 a Bolzano. Oltre 12mila visitatori nelle tre settimane della manifestazione hanno assistito in diretta alla schiusa delle uova e alla crescita dei pulcini. Ammirati anche diverse razze di conigli.

  • Risultati dell'indagine sui servizi offerti dalla Ripartizione lavoro

    Correttezza e competenza specifica del personale, ottima collaborazione nelle problematiche della disabilità, necessità di utilizzare meglio i supporti tecnici: questi alcuni dei risultati emersi dall’indagine commissionata dalla Ripartizione provinciale Lavoro per fare il punto sui servizi offerti e sulle risposte degli utenti.