News

  • Educazione permanente, cultura e tempo libero in Alto Adige - 2002 (Astat)

    L’educazione permanente in età adulta è da intendersi come formazione, di cui una persona fruisce dopo aver precedentemente completato od interrotto l’istruzione di base. L’ASTAT ha promosso, in collaborazione con le ripartizioni cultura tedesca e italiana, una ricerca per fornire elementi di coscienza, che permettano di indirizzare e sostenere politiche formative sulla base di informazioni precise sui bisogni effettivi della popolazione.

  • Verrà ampliata ed abbellita la rete provinciale di piste ciclabili

    I progetti relativi all’ampliamento della rete di piste ciclabili provinciali sono stati al centro dell’incontro odierno a Palazzo Widmann tra il presidente della Giunta provinciale, Luis Durnwalder, ed i presidenti delle Comunità comprensoriali.

  • Gnecchi, Kasslatter Mur e Mussner al vertice sulla scuola con la ministra Moratti

    La necessità di siglare protocolli di intesa per l’anno di transizione, l’istituzione di un tavolo permanente Governo-Regioni sulla scuola, la tutela delle prerogative della Provincia di Bolzano in materia: sono stati i temi su cui hanno insistito oggi (mercoledì 14) a Roma gli assessori provinciali alla Scuola Luisa Gnecchi, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner nel vertice con la ministra Letizia Moratti e i rappresentanti delle Regioni.

  • Ciclo di serate informative sulla riforma della scuola organizzate dall’Intendenza scolastica tedesca.

    Dal 19 al 28 maggio in 6 scuole rispettivamente di Bolzano, Brunico, Bressanone, Merano, Silandro e Laives.

  • La Rete civica premiata in Svizzera

    Nuovo riconoscimento per il portale della Rete civica dell’Alto Adige: a Lugano il sito web della Giunta provinciale è stato premiato nell’ambito del "Prix Möbius", prestigiosa rassegna internazionale dedicata all’informatica.

  • Nota dell’assessore Saurer in occasione della Giornata mondiale della famiglia (giovedì 15 maggio 2003)

    In occasione della celebrazione della giornata mondiale della famiglia, proclamata per il 15 maggio, l’assessore al Servizio sociale, dott. Otto Saurer, intende sottolineare i principali obiettivi nell’ambito delle politiche familiari nella Provincia di Bolzano. L’importanza e la centralità della famiglia, intesa anche nella sua veste di nucleo di sostegno allo sviluppo delle relazioni intergenerazionali, è stata sancita dalla recente Assemblea mondiale di Madrid sull’invecchiamento.

  • Delegazione altoatesina dal ministro austriaco Bartenstein

    Un gruppo di esperti del mondo economico altoatesino, accompagnato dall’assessore provinciale Werner Frick, ha fatto visita quest’oggi a Vienna al ministro dell’Economia austriaco Martin Bartenstein. La delegazione, in trasferta con l’obiettivo di individuare idee di sviluppo ed occasioni di scambio economico, è stata accolta anche dal presidente del Parlamento Andreas Khol e dal presidente della Camera di Commercio austriaca Christoph Leitl.

  • Composizione delle famiglie in provincia di Bolzano - 2002 (Astat)

    Alla fine del 2002 erano residenti in provincia di Bolzano 178.679 famiglie: il 64,8% delle stesse era costituito da coppie, con o senza figli, o da famiglie monogenitore. Il 30,9% delle famiglie altoatesine è rappresentato da famiglie unipersonali e il 23,0% da famiglie composte da due persone. L’ampiezza media familiare si attesta su 2,6 persone.

  • Esauriti i contingenti di lavoratori extracomunitari destinati dal Ministero del lavoro alla nostra provincia

    Il tema al centro della seduta di ieri della Commissione provinciale per l’impiego, presieduta dall’assessora al lavoro Luisa Gnecchi. Per la prossima stagione invernale saranno necessari altri 1800 permessi (1100 nell’agricoltura e 700 nel settore turistico-alberghiero).

  • INVITO - Sopralluogo di Durnwalder e Mussner alla strada della Val Badia

    Lo stato di avanzamento dei lavori di costruzione della strada della Val Badia sarà al centro del sopralluogo che il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner, faranno martedì, 20 maggio 2003, in località Montana.