News

  • Primi risultati dell'indagine sui suicidi in Alto Adige

    Nel 1999 presso l’assessorato provinciale alla Sanità si è insediato un gruppo di lavoro di esperti del settore psichiatrico e sociale che ha elaborato il progetto "Prevenzione al suicidio in Alto Adige". Obiettivo è di monitorare, per un periodo di almeno 5 anni, tutti i suicidi che si verificano in Alto Adige per arrivare a conclusioni in merito ai gruppi a rischio. Questa mattina (giovedì 24 luglio) l’assessore provinciale alla Sanità Otto Saurer ha presentato i risultati dei primi tre anni e mezzo di monitoraggio.

  • Esaurito il contingente dei permessi di lavoro non stagionale

    Il contingente di 490 permessi per rapporti di lavoro a tempo indeterminato destinati a lavoratori extracomunitari e concesso da Roma alla Provincia di Bolzano circa un mese fa, è oramai esaurito.

  • Danni per la siccità: l'assessore Berger a colloquio con il ministro Alemanno

    Nel corso della sua trasferta a Bruxelles, l’assessore all’Agricoltura Hans Berger ha recentemente incontrato anche il ministro Gianni Alemanno, con il quale ha discusso il problema dei danni alle coltivazioni provocati dalla siccità. Il ministro era accompagnato dal sottosegretario Paolo Scarpa Bonazza Buora.

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Udienze del difensore civico

  • Tunnel del Brennero: assicurazioni del ministro Pietro Lunardi al presidente Durnwalder

    Il tunnel di base del Brennero, le tratte di accesso, il suo finanziamento e la figura del commissario straordinario sono stati al centro del lungo colloquio tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il ministro alle Infrastrutture e trasporti Pietro Lunardi, che ha fornito alla Provincia di Bolzano precise assicurazioni.

  • Contenziosi Stato-Regioni: Durnwalder ne parla con il ministro Enrico La Loggia

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha partecipato nel tardo pomeriggio a Roma al vertice con il ministro per gli Affari regionali, Enrico La Loggia, e i rappresentanti della Regioni a statuto speciale. Ne è scaturita una proposta per migliorare la collaborazione tra Stato e Regioni ed evitare così il proliferare di ricorsi alla Consulta sul tema delle competenze.

  • Assegnati i lavori di sistemazione degli incroci tra la Sp 37 e gli accessi al paese di San Cassiano

    L’impresa "Schiavo Srl" di Vipiteno si è aggiudicata l’appalto dei lavori per la sistemazione degli incroci tra la strada provinciale n. 37 e gli accessi al paese di San Cassiano in val Badia. L’azienda vipitenese ha prevalso tra 6 candidati presentando un’offerta di 568.697,61 euro.

  • Circonvallazione di S. Cristina: presentato oggi il progetto

    Alla presenza dell’assessore Mussner, gli autori del progetto per la nuova circonvallazione di S. Cristina in Val Gardena hanno illustrato oggi la loro proposta, scelta da un’apposita Commissione fra le sedici presentate nell’ambito di un concorso di idee. Il progetto, che prevede la realizzazione di due tunnel e di quattro ponti sul rio Gardena, comporterà una spesa di 15,4 milioni di euro. I lavori avranno inizio, probabilmente, nel mese di aprile 2006, al termine della fase di progettazione esecutiva e di appalto delle opere. “Cittadini e turisti”, ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, “sapranno sicuramente apprezzare l’opera”.

  • Durnwalder a Roma/2: assicurazioni sul riordino del Parco nazionale dello Stelvio

    Il Governo punta a risolvere entro l’autunno le questioni in materia di nuovi confini, zonizzazione e deleghe di competenze per il Parco nazionale dello Stelvio: è quanto ha assicurato oggi (mercoledì 23) a Roma al presidente della Provincia Luis Durnwalder il direttore Generale del Servizio Conservazione Natura del Ministero dell’Ambiente, Aldo Cosentino.