News

  • Seduta della Consulta Stato Regioni dell’Arco Alpino - 21 luglio 2003

    Oggi, 21 luglio, si è riunita presso la sede dell’Accademia Europea di Bolzano la seduta della Consulta Stato Regioni dell’arco alpino, tavolo di confronto fra le Autonomie dei territori alpini ed il Governo centrale, alla presenza del Presidente Roberto Vaglio, dei delegati del Governo, in particolare del Ministero dell’Ambiente, e di una qualificata rappresentanza delle Regioni, delle associazioni ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità ed Enti Montani), dell’UPI (Unione delle Province d’Italia) nonché delle Province Autonome di Trento e Bolzano, rappresentate rispettivamente dagli assessori Berasi e Laimer.

  • Da mercoledì colloqui di orientamento professionale per i lavoratori della Duscholux

    usp - Dopo la sigla dell’accordo per garantire la mobilità agli addetti della ditta Duscholux di Chiusa, a partire da mercoledì prossimo, 23 luglio 2003, un operatore dell’Ufficio del lavoro sarà in azienda per effettuare colloqui di orientamento e riorientamento professionale con i lavoratori. Nel pomeriggio di lunedì, 21 luglio 2003, si è svolto un incontro informativo presso la Duscholux al quale erano presenti l’assessora al lavoro Luis Gnecchi, responsabili degli Uffici del lavoro, rappresentanti di tutte le organizzazioni sindacali e dell’Associazioni industriali, un delegazione dei lavoratori, la dirigenza dell’azienda nonché i sindaci di Chiusa e Laion.

  • Riforma della politica agraria europea: ass. Berger a Bruxelles

    La riforma della politica agraria comunitaria (GAP) approvata a fine giugno, i criteri per la sua attuazione e messa in pratica sono al centro di una serie di colloqui che l’assessore provinciale all’agricoltura, Hans Berger, avrà a Bruxelles nelle giornate di martedì e mercoledì 22 e 23 luglio 2003. Quello più significativo sarà l’incontro con il commissario europeo Franz Fischler, fissato per il tardo pomeriggio di martedì 22 luglio.

  • Le decisioni della Giunta: approvato il Piano Trasporti

    Ecco le delibere più importanti fra quelle esaminate ed approvate quest’oggi dall’esecutivo provinciale, così come le ha illustrate il presidente Durnwalder nel corso della consueta conferenza stampa del lunedì.

  • Cittadini soddisfatti dei servizi sanitari

    INVITO - Presentazione esiti dell’indagine sul grado di soddisfazione dei cittadini altoatesini sui servizi sanitari in conferenza stampa, martedì 29 luglio 2003 alle ore 10.30, presso la Sala stampa al pianterreno di Palazzo Widmann in via Crispi 3 a Bolzano.

  • Conferenza stampa: "Acqua - Fonte di arte"

    Nell’ambito delle manifestazioni promosse dall’Assessorato all’Ambiente, Energia, Urbanistica ed Informatica per celebrare il "2003 - Anno internazionale dell’acqua", trova ampio spazio anche la promozione dell’arte. Molte opere artistiche sono infatti state ispirate da un elemento vitale quale l’acqua. Sarà l’assessore Michl Laimer a presentare le diverse inziative in programma per l’estate nel corso di una conferenza stampa: l’appuntamento è per venerdì prossimo, 25 luglio, all’Hotel Laurin a Bolzano.

  • Suicidi in Alto Adige dal 1999 al 2002: conferenza stampa giovedì 24 luglio a Bolzano

    “Relazione interinale dei dati rilevati sui suicidi in Alto Adige dal 1999 - 2002 ”. Questo il tema della conferenza stampa promossa dall’assessore provinciale alla Sanità e servizio sociale Otto Saurer, in programma giovedì 24 luglio alle ore 10.30 a Bolzano nella sala stampa di Palazzo Widmann in via Crispi 3.

  • Visita del cantiere della Scuola professionale Artigianato e Industria di Bolzano

    Il presidente Luis Durnwalder e l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner visiteranno giovedì prossimo, 24 luglio, il cantiere della Scuola professionale. Appuntamento alle ore 10.00 all’ingresso dell’istituto, in via Dalmazia 18 nel capoluogo.

  • Relazione sull’attività 2002 (Astat)

    La "Relazione sull’attività dell’Amministrazione provinciale", giunta ormai alla sua settima edizione, illustra alla collettività le prestazioni erogate nel 2002, l’impiego del denaro pubblico e i provvedimenti assunti finalizzati allo snellimento burocratico, all’economicità ed alla vicinanza ai cittadini. La relazione sull’attività è disponibile presso l’Ufficio stampa, l’ASTAT e online sul sito internet http://www.provincia.bz.it/ressorts/generaldirektion/bericht2002.

  • Protesta degli addetti alle pulizie delle stazioni ferroviarie locali: intervento dell'assessora provinciale al lavoro Luisa Gnecchi

    In merito all’astensione dal lavoro dei sedici addetti alle pulizie delle stazioni ferroviarie, che lamentano il ritardo nel pagamento degli stipendi da parte di un’impresa romana, è intervenuta questa mattina (18 luglio) l’assessora provinciale al lavoro Luisa Gnecchi, che ha immediatamente preso contatto con il direttore della Divisione trasporto regionale Ewald Fischnaller e con il dirigente responsabile per i contratti pulizie del compartimento di Verona della Rete ferroviaria italiana, l’ingegner Triolo.