News

  • Scavi archeologici: una moneta d'oro dell'eta romana scoperta a Ponte Gardena

    Un edificio di età romana è stato scoperto dagli archeologi in occasione della posa delle infrastrutture nel centro di Ponte Gardena. A renderlo noto è l’Ufficio provinciale beni archeologici che ha incaricato la Società ricerche archeologiche di Bressanone di procedere con i lavori di scavo.

  • Aperto il tratto della MeBo tra Sinigo e Marlengo a 4 corsie

    I lavori di sistemazione del tratto della MeBo compreso fra Sinigo e Marlengo sono terminati e il tratto a quattro corsie è aperto dal primo pomeriggio di oggi (venerdì 1 agosto), dopo il taglio del nastro a cura del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner. Ora anche lo svincolo di Marlengo è più comodo per gli automobilisti che decidono di servirsi di questa uscita.

  • Nuova normativa di autocontrollo alimentare - Presentazione giovedì 7 agosto, ore 10

    Da fine luglio è entrata in vigore la nuova normativa semplificata sull’autocontrollo alimentare (HACCP) per albergatori e operatori del settore. I contenuti della nuova normativa verranno presentati dagli assessori provinciali Hans Berger e Otto Saurer nella conferenza stampa in programma a Bolzano giovedì 7 agosto alle ore 10.

  • Finanziamento delle apparecchiature sanitarie per case di riposo e centri di degenza

    Su proposta dell’assessore provinciale alla Sanità Otto Saurer, la Giunta provinciale ha approvato in una recente seduta il finanziamento per 50 case di riposo e centri di degenza dell’Alto Adige per l’anno 2003, per un importo complessivo di 1.326.096,95 euro.

  • Federalismo fiscale: la Provincia firma la convenzione con l'Agenzia delle entrate per la gestione dell'Irap - Giovedì 7 agosto a Bolzano

    Saranno l’assessore provinciale a Finanze e bilancio Michele Di Puppo e il direttore nazionale dell’Agenzia delle entrate, Raffaele Ferrara, in arrivo appositamente da Roma, a firmare giovedì 7 agosto la convenzione tra Provincia autonoma e Agenzia delle entrate per la gestione dell’Irap e dell’addizionale Irpef. L’importante atto, sulla strada del federalismo fiscale, è fissato per giovedì 7 agosto alle 11.30 a Bolzano, nella conferenza stampa che illustrerà i dettagli del nuovo servizio.

  • Inaugurato il "Magico Mondo della Natura" a Dobbiaco

    Venerdì 25 luglio è stata ufficialmente presentata ed inaugurata la nuova attrazione creata direttamente dietro al Centro visite dei parchi naturali di Dobbiaco, il "Magico Mondo della Natura". Un’interessante opportunità di vivere a diretto contatto, come in una sorta di avventura, con la natura. A salutare un nutrito pubblico di curiosi ed ospiti c’erano l’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer, il sindaco di Dobbiaco Bernhard Mair, il direttore dell’Ufficio provinciale Parchi naturali Artur Kammerer e Margareth Pallhuber dell’Ufficio provinciale Parchi naturali.

  • Promozione dei prodotti altoatesini sull'Autobrennero

    Creare una società per promuovere i prodotti di qualità dell’Alto Adige nelle stazioni di servizio e negli autogrill dell’A22: il primo passo è stato compiuto ieri sera (giovedì 31) a Bolzano, dove il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha convocato i rappresentanti dei consorzi e delle associazioni dei produttori locali, della Camera di commercio e del marketing turistico.

  • Incontro estivo a Falzes con il presidente Durnwalder: mercoledì 13 agosto, ore 10

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder invita i rappresentanti dei mass media al tradizionale incontro estivo nella sua residenza di Falzes in val Pusteria: quest’anno l’appuntamento è fissato per mercoledì 13 agosto alle ore 10.

  • Sottoscritto il contratto collettivo per i ruoli dirigenziali in seno al servizio pubblico

    Soddisfazione viene espressa dall’assessore provinciale al personale Otto Saurer a seguito della sottoscrizione, assieme alle organizzazioni sindacali, del contratto collettivo intercompartimentale che riguarda le funzioni dirigenziali in Provincia, nei Comuni, nelle Comunità comprensoriali, nelle case di riposo, nelle aziende sanitarie e nell’Istituto per l’edilizia sociale.

  • Fiabe sull'acqua al lago di Fiè

    Secondo appuntamento domani (venerdì 1 agosto) al lago di Fiè con le fiabe sull’acqua, raccontate in italiano, tedesco e dialetto. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento provinciale per l’Ambiente e l’Energia presso cinque laghi altoatesini.