News

  • Autocontrollo alimentare: normativa semplificata

    Gli assessori provinciali alla Sanità e all’Agricoltura, Otto Saurer e Hans Berger, hanno presentato questa mattina (7 agosto) la nuova normativa semplificata sull’HACCP, il sistema per l’autocontrollo della produzione alimentare che garantisce la sicurezza dei prodotti alimentari, tutelando i consumatori. La nuova normativa esonera le piccole imprese dall’obbligo di una documentazione che risulta troppo complessa e che richiede molto tempo.

  • Da venerdì 8 in visione le graduatorie permanenti definitive delle scuole di lingua italiana

    Da venerdì 8 agosto saranno consultabili a Bolzano all’albo dell’Intendenza scolastica in lingua italiana, in via del Ronco 2, le graduatorie permanenti definitive per tutte le classi di concorso valide per il prossimo anno scolastico 2003-2004.

  • Udienze del difensore civico

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze della Consigliera di parità

  • Udienze periferiche per gli artigiani

  • Deliberato il servizio di trasporto per 21.400 alunni

    Con delibera della Giunta provinciale è stato istituto in vista della prossima stagione scolastica 2003/2004 il servizio di trasporto per ben 21.400 alunni. Un servizio di trasporto verso scuole, laboratori protetti e centri di riabilitazione che è assicurato anche per i 600 alunni e bambini portatori di handicap.

  • Nuove scoperte su Ötzi - Presentazione lunedì 11 agosto

    Il biologo molecolare australiano Tom Loy ha esaminato le tracce di sangue rinvenute a suo tempo su Ötzi. I risultati del suo lavoro scientifico verranno presentati lunedì 11 agosto al Museo archeologico provinciale in via Museo a Bolzano.

  • Il metanodotto non rappresenta un pericolo per l'ontaneto lungo il rio Aurino

    L’attraversamento del torrente Aurino da parte del metanodotto che da Bolzano attraverso Bressanone approderà a Brunico, è stato oggetto negli ultimi mesi di un approfondito studio. Sia la Commissione Via, che i rappresentanti del Comune di Brunico e dei contadini e i tecnici della società energetica Snam, hanno lavorato a stretto contatto alla ricerca di una soluzione ottimale, in grado di offrire garanzie in modo particolare sotto il profilo dell’impatto ambientale. Alla fine la Giunta provinciale ha deciso, per quanto riguarda il settimo tratto del metanodotto Bolzano - Bressanone - Brunico, di predisporre una pressione pari a 24 Bar, come da indicazioni della commissione Via. L’attraversamento sottorreaneo del torrente Aurino, invece, per motivi di natura tecnica, ambientale e finanziaria non verrà effettuato.

  • Proseguono i lavori alla galleria di Ponte Gardena, via libera anche a barriere antirumore e parcheggio

    Un anno e mezzo di lavoro è servito per completare il grosso degli interventi nella costruzione della galleria di Ponte Gardena, che immetterà nell’omonima valle. L’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha fatto il punto della situazione con i tecnici e i rappresentanti dell’impresa. È previsto per ottobre il passaggio delle prime auto attraverso il nuovo tunnel, mentre sono in arrivo anche le barriere antirumore e un parcheggio.