News

  • Nuova edizione di "Vivere e aggiornarsi"

    L’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana ripropone anche quest’anno l’utile manuale di informazione sui corsi offerti dalle Agenzie di Educazione permanente presenti sul territorio. "Vivere e aggiornarsi" è disponibile presso le stesse Agenzie, l’Ufficio provinciale competente oppure online. In Internet anche l’analoga edizione tedesca del manuale dedicato all’educazione permanente: si intitola "Zeit für Weitebildung" ed è edito dalla Ripartizione Cultura tedesca.

  • Dalla Provincia un aiuto a chi subentra alla guida di un'azienda

    L’assessore all’Artigianato, Commercio e Turismo Werner Frick intende lanciare un’iniziativa di sostegno a coloro che ereditano un’impresa. A questo scopo, si è incontrato oggi con Wolfgang Popp e Silvia Greuter, dell’Istituto svizzero per la guida d’impresa Vivantis, Oswald Lechner, dell’IRE di Bolzano, ed Erwin Pardeller, direttore reggente della Ripartizione Artigianato. Uno studio sulla situazione altoatesina e le specifiche esigenze locali ed un manuale per gli imprenditori sono già in elaborazione.

  • La Provincia vara le priorità per il 2004 nella tutela dei minori

    La Giunta provinciale ha varato le priorità per il 2004 dei progetti innovativi volti a promuovere i diritti dei minori. Riguardano tra l’altro contrasto e prevenzione delle forme di dipendenza, lotta al fenomeno dell’abbandono scolastico e al fenomeno degli skinheads, integrazione di minori stranieri e nomadi, prevenzione di abusi, violenze e maltrattamenti dei minori, misure di sostegno alla famiglia. Le domande di finanziamento dei progetti possono essere presentate - da Comunità comprensoriali e Azienda servizi sociali di Bolzano - entro il 31 ottobre 2003.

  • Inserimento nel mondo del lavoro dei militari congedati - Firma del protocollo Provincia-Forze armate il 27 agosto

    Provincia autonoma e Comando militare regionale RFC (reclutamento forze di completamento) hanno raggiunto un’intesa per la formazione e l’inserimento nel mondo del lavoro dei militari congendandi. Il protocollo verrà firmato dalle assessore provinciali Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur e dal generale Carlo Frigo, responsabile del comando regionale, mercoledì 27 agosto alle 10 a Bolzano.

  • Borse di studio: finora 4705 domande

    A scadenze diverse, ma fondamentalmente entro ottobre 2003, presso l’Ufficio provinciale assistenza scolastica ed universitaria in via A.Hofer 18 a Bolzano possono essere presentate le richieste di borsa di studio per l’anno 2003/2004 delle scuole di vario ordine e grado. Finora sono 4705 le domande presentate dagli studenti.

  • Fino a dicembre chiusure temporanee al traffico della strada per Valles

    A causa degli urgenti lavori di risanamento del ponte sulla provinciale 100 per Valles, nel comune di Rio Pusteria, fino a dicembre potranno verificarsi chiusure temporanee della strada della durata massima di un’ora (tra le 10 e le 11 e tra le 15 e le 16).

  • 517.000 euro per l'Orchestra Haydn

    La Giunta provinciale ha recentemente approvato il programma di attività 2003 dell’orchestra sinfonica, che comprende 134 concerti. Sulla base del bilancio annuale, l’esecutivo ha quindi concesso un contributro finanziario di 517.000 euro.

  • Escursione archeologica sul luogo del ritrovamento di Ötzi

    Il Museo archeologico provinciale promuove per sabato 6 settembre un’escursione suggestiva: meta è il luogo del ritrovamento di Ötzi, sul ghiacciaio del Similaun. Prenotazioni obbligatorie entro il 26 agosto.

  • Apertura del Centro di psicoterapia e psicosomatica a Bolzano - Mercoledì 20 agosto, ore 10.30

    L’assessore provinciale alla Sanità e al servizio sociale Otto Saurer invita i rappresentanti dei mass media alla conferenza stampa in occasione dell’apertura ufficiale del Centro di psicoterapia e psicosomatica di Bolzano, in programma nella sede del Centro mercoledì 20 agosto alle ore 10.30.

  • Ozono: superata la soglia di attenzione in tre stazioni

    Tra i dati rilevanti delle misurazioni dei valori di ozono, il Laboratorio provinciale di chimica fisica segnala che nella serata e nottata di ieri (mercoledì 13) il livello di informazione di 180µg/m³ è stato superato in tre stazioni: a Renon, a Bolzano e Salorno.