News

  • Conferenza stampa del Comitato per le Pari Opportunità nel Servizio sanitario provinciale

    Istituito per la prima volta nel 1994, il Comitato per le Pari Opportunità tra uomo e donna nel Servizio sanitario provinciale, organizza per lunedì 8 settembre alle ore 10 nella sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano una conferenza stampa nel corso della quale verrà presentato il bilancio sul lavoro svolto e sui progetti realizzati negli ultimi cinque anni.

  • Sussidi dopo i danni per la siccità: vertice con il presidente Durnwalder, l'assessore Berger e l'Unione contadini

    Tra il 15 e il 30 settembre prossimi verranno effettuate le stime esatte, per singole aree, dei danni subiti dai contadini a causa della prolungata siccità estiva: è quanto hanno stabilito nel tardo pomeriggio di oggi (venerdì 29) il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l’assessore all’Agricoltura Hans Berger e l’Obmann del Bauernbund (Unione contadini) Georg Mayr. Nel vertice sono stati delineati anche i criteri per la concessione di aiuti pubblici a parziale riparazione dei danni alle coltivazioni, che complessivamente si aggirano sui 30 milioni €.

  • Resta alto il rischio di incendi boschivi

    Nonostante la pioggia caduta nelle ultime ore, rimane il rischio di incendi nei boschi: come comunica la Ripartizione provinciale Foreste, infatti, le precipitazioni sono state assorbite per lo più dalle chiome delle piante, e non hanno quindi bagnato il terreno. È necessario quindi mantenere un atteggiamento prudente.

  • L'assessora Kasslatter Mur incontra i vertici dell'Università di Innsbruck

    Il professor Hans Moser, rettore uscente dell’Università di Innsbruck affiancato dal professor Manfred Gantner, designato a guidare a partire dall’autunno l’ateneo del capoluogo tirolese hanno incontrato questa mattina (venerdì 29 agosto) l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • Al Touriseum il visitatore numero 100.000

    Significativo traguardo quello tagliato oggi (venerdì) dal Touriseum, il neonato museo provinciale dedicato al turismo nelle sale di Castel Trauttmansdorff a Merano: i responsabili hanno festeggiato il visitatore numero 100.000, a soli 5 mesi dall’apertura del museo.

  • Delegazione boliviana con il sindaco della capitale in visita in Alto Adige

    Dopo la visita in Bolivia del presidente della Provincia Luis Durnwalder nel marzo scorso, una delegazione del Paese sudamericano, guidata dal sindaco della capitale La Paz, sarà ospite in Alto Adige da domenica 31 agosto a giovedì 4 settembre. In programma tra l’altro la visita alle strutture della protezione civile altoatesina e dei bacini montani, settori in cui è stata avviata una collaborazione tra Provincia e municipalità di La Paz.

  • Andamento turistico – Luglio 2003 - (Astat)

    Nel mese di luglio 2003 si è verificato un aumento dell’1,0% negli arrivi e una diminuzione del 3,6% nelle presenze in Alto Adige rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il calo delle presenze è da ricondurre alla riduzione dei turisti germanici (-16,9%).

  • Concorso 2003 per giovani imprenditori/trici: c'è tempo fino al 5 settembre

    Il 5 settembre prossimo scade il termine per candidare la propria impresa al concorso promosso dall’Assessorato all’Artigianato, Commercio e Turismo. Il primo premio in palio ammonta a 6.666 euro. La commissione giudicante valuterà come punti di merito l’adozione di strategie innovative, l’esercizio imprenditoriale in zone svantaggiate, il rispetto ambientale. I titolari delle aziende in concorso dovranno avere meno di 40 anni.

  • La banca dati della flora dell'Alto Adige conta 200.000 segnalazioni

    È stata raggiunta quota 200.000 sul fronte delle segnalazioni floristiche inserite nella banca dati della flora altoatesina che investe il mondo delle piante in Alto Adige. Una banca dati che è in funzione da circa tre anni e raccoglie le principali informazioni sulla distribuzione geografica di piante ed animali nostrani. L’obiettivo è di riuscire a censire tutta la flora altoatesina.

  • Porte aperte alle fonti minerali e padiglioni artistici sul tema "acqua"

    Nell’ambito delle iniziative di celebrazione del "2003 - Anno internazionale dell’acqua", le trenta fonti minerali altoatesine saranno aperte al pubblico nella giornata di sabato 6 settembre. Inoltre, Bolzano, Silandro e Brunico ospiteranno delle intallazioni artistiche sul tema. Le iniziative verranno presentate giovedì 4 settembre, a Bolzano, dall’assessore competente Michl Laimer.