News

  • Stare bene con le erbe

    Corso breve (12 ore) organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana.

  • Turismo in alcune regioni alpine - 2002 (Astat)

    Nel 2002 l’offerta ricettiva delle regioni alpine era costituita da quasi 22 mila esercizi ricettivi alberghieri e 802 mila posti letto nei quali sono stati registrati complessivamente 23,8 milioni di arrivi e 105,2 milioni di presenze turistiche. Dall’analisi effettuata sono emersi il Land Tirolo e la provincia di Bolzano, quali aree con la maggiore concentrazione turistica. A livello comunale si sono contraddistinte le località austriache di Sölden (Tirolo), Lech (Vorarlberg) e Saalbach-Hinterglemm (Salisburgo). Fra i comuni italiani si trova in prima posizione Corvara. Questi risultati e altre analisi del settore turistico vengono presentati nel fascicolo “Turismo in alcune regioni alpine - 2002” diffuso in questi giorni dall’ASTAT.

  • 3. Convegno sulla sicurezza stradale l'11 ottobre a Bolzano

    INVITO - La terza edizione del Convegno sulla sicurezza stradale si svolgerà sabato 11 ottobre 2003, con inizio alle ore 9.00, nella Sala Rubino, presso la Fiera di Bolzano. Organizzata dall’assessorato ai trasporti della Provincia in collaborazione con l’ACI Alto Adige e l’ente corrispondente del Land austriaco del Tirolo, ÖAMTC-Tirol, la manifestazione si incentra sul tema "Gli incidenti stradali - cause e prvenzione".

  • I nostri antenati … La storia evolutiva dell’umanità

    Una mostra temporanea del Museo Archeologico dell’Alto Adige in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale di Verona, dal 7.10.2003 al 22.2.2004

  • Corso del Servizio sviluppo personale: “Il mediatore culturale come sostegno ai servizi”.

    Il Servizio sviluppo personale della Ripartizione Servizio Sociale organizza un corso rivolto ad operatori/trici e volontari/e dei servizi sociali e sanitari sul tema “Il mediatore culturale come sostegno ai servizi”.

  • Premio uomini e montagna alla forestale Claudia Gilli

    L’altoatesina in forza all’Azienda provinciale Foreste e Demanio sarà premiata nell’ambito del galà ospitato domenica prossima al Kurhaus di Merano, insieme grandi personaggi del mondo della montagna, come Manuela Di Centa e Cesare Maestri. Un riconoscimento all’alto servizio prestato in occasione delle operazioni di pulizia del ghiacciaio di Passo Stelvio.

  • La Provincia scrive a Trenitalia: conseguenze se non migliora la situazione del servizio ferroviario

    Nessuno versamento dell’anticipazione di servizio per il 2003 se nel trasporto ferroviario locale non verranno migliorate a breve termine le condizioni in materia di puntualità, mezzi sostitutivi, pulizia dei treni e dei servizi igienici: è quanto preannuncia l’Assessore provinciale ai Trasporti nella lettera inviata ai responsabili di Trenitalia.

  • Il Presidente della Provincia sulla santificazione di padre Freinademetz e il suo esempio

    L’insegnamento di padre Josef Freinademetz è attuale più che mai: bisogna confrontarsi senza paura - forti della propria identità cristiana – con persone e mondi diversi dal proprio. Questo un passaggio dell’intervento del Presidente della Provincia in occasione della proclamazione del primo santo della diocesi altoatesina. Il Presidente domenica 5 ottobre sarà a Roma per partecipare all’evento in piazza San Pietro.

  • Incontro con l’autore. Domenico De Masi a Bolzano

    Domenico De Masi: “La fantasia e la concretezza” Venerdì 10 ottobre 2003, alle ore 17,30, Centro “Einaudi”, via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • Il Presidente della Provincia firma un'intesa per la cooperazione tra Alto Adige e Polonia

    Il Presidente della Provincia ha firmato oggi (giovedì 2) in Polonia un’intesa che amplia la cooperazione tra il voivodato di Podlaskie, regione a nordest di Varsavia, e l’Alto Adige. Della delegazione altoatesina in Polonia fanno parte anche l’assessore provinciale alla Sanità e quello all’Agricoltura, che hanno avviato contatti per progetti nel settore ospedaliero e del turismo. È stato inoltre concordato che, con l’ingresso della Polonia nell’Ue, i suoi funzionari potranno avvalersi dell’assistenza dell’ufficio della Provincia a Bruxelles.