News

  • Convegno: "Il lavoro delle donne"

    Il Servizio FSE della Provincia autonoma di Bolzano organizza, in collaborazione con il Centro documentazione e informazione della donna, un convegno sul tema del lavoro al femminile. Nel corso del pomeriggio di interventi, che sarà ospitato all’Hotel Laurin di Bolzano il 9 ottobre a partire dalle 17.00, verrà presentato il libro "Progettare un’ottica di genere".

  • CLIMAREPORT EXTRA - Estate 2003

    L’estate del 2003 può senz’altro essere considerata un’estate (centenaria) record. Non solo in Alto Adige ma anche in molte parti d’Europa le temperature medie sono risultate nell’estate 2003 (giugno, luglio, agosto) molto superiori alla media pluriennale e in alcune regioni si è anche registrato un deficit di precipitazioni. Questo “climareport extra” vuole fornire un riassunto del periodo di caldo record, ma anche ricordare il problema della siccità.

  • La Provincia incontra le associazioni alpinistiche dopo il caso della condanna per la valanga

    Dopo la condanna in appello dell’alpinista altoatesino ritenuto colpevole del distacco di una valanga, l’Assessore provinciale competente per l’alpinismo e le attività turistiche incontrerà le associazioni alpinistiche per valutare le conseguenze di tale pronunciamento.

  • Agevolazioni tributarie: buone notizie per i contadini altoatesini

    I contadini altoatesini potranno usufruire delle agevolazioni tributarie sulla proprietà contadina anche nel 2004: lo comunica l’Assessore provinciale all’Agricoltura, presa visione della bozza della prossima Finanziaria del Governo.

  • Collaborazione Provincia-Carabinieri nell'incontro tra il Presidente e il nuovo responsabile del Comando provinciale

    La collaborazione tra l’Amministrazione provinciale e l’Arma dei Carabinieri in Alto Adige è stata al centro dell’incontro di oggi (venerdì 3) a Bolzano tra il Presidente della Provincia e il colonnello Umberto Rocca, nuovo responsabile del Comando provinciale Carabinieri di Bolzano.

  • Domenica 5 ottobre, Giornata internazionale degli/lle insegnanti

    In vista della Giornata internazionale degli/lle insegnanti, indetta dall’UNESCO per il 5 ottobre, gli assessori provinciali alla Scuola rivolgono un particolare ringraziamento a tutti quanti, nelle scuole altoatesine dei tre gruppi linguistici, svolgono con competenza e passione la propria missione educativa.

  • Torna domani caffècultura

    La tradizionale manifestazione di inizio ottobre, organizzata dall’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana, propone un assaggio dei corsi organizzati dalle agenzie di educazione permanente. L’appuntamento con caffècultura è dalle 10 alle 20 di domani, 4 ottobre, all’Accademia Europea di Bolzano, in via Druso.

  • Federalismo: incontro con il presidente del Consiglio Berlusconi il 9 ottobre a Roma

    La Conferenza Stato-Regioni di oggi (giovedì 2) a Roma, presente per l’Alto Adige il vicepresidente della Provincia, non ha risolto la situazione di stallo tra Governo e enti locali sulla riforma in senso federale dello Stato. I Presidenti di Regioni e Province autonome hanno ottenuto per giovedì prossimo, 9 ottobre, un incontro direttamente con il presidente del Consiglio Berlusconi.

  • Firma dell'accordo quadro della rete Eures TransTirolia

    Ha avuto luogo questa mattina, nel cortile interno di Palazzo Widmann a Bolzano, la firma del rinnovo dell’accordo per la collaborazione transfrontaliera nel mercato del lavoro che si concretizza nella rete Eures TransTirolia. Erano presenti i responsabili delle tre realtà territoriali dell’Alto Adige, del Tirolo e del Cantone dei Grigioni. Nel corso della seduta è stato riconfermato, all’unanimità, alla presidenza di Eures TransTirolia, per il periodo 2004 – 2007, il Dr. Helmuth Sinn, direttore della Ripartizione lavoro della Provincia Autonoma di Bolzano.

  • Invito: Presentazione del progetto Monitor

    “Monitor” è un osservatorio che raccoglie e mette in rete, a livello provinciale, i dati relativi al mercato del lavoro ed ai fabbisogni professionali, frutto di indagini periodiche. Il progetto, coordinato dal Servizio FSE, verrà presentato il giorno martedì 7 ottobre in un convegno ospitato dal BIC, a Bolzano.