News

  • Mini Med Studium – Semestre autunnale 2003

    Riprende mercoledì 15 ottobre, con una conferenza sul tema "In forma durante la menopausa", la serie di appuntamenti di divulgazione sanitaria denominati “Mini Med Studium” giunti al loro quarto “semestre”.

  • Decisioni della IIa Commissione per la Tutela del Paesaggio

    Nell’ultima seduta, i membri della Commissione provinciale si sono occupati di due interventi su strutture sportive: l’impianto di biathlon a Martello e lo stadio da fondo a Dobbiaco. Inoltre, hanno approvato il risanamento di una strada di collegamento nel comune di Braies.

  • Delegazione degli Enti ospedalieri di Vienna in visita in Alto Adige

    Una delegazione di dirigenti amministrativi della Comunità di lavoro degli Enti ospedalieri di Vienna sta visitando in questi giorni l’Alto Adige.

  • Siccità in Alto Adige riconosciuta come calamità dal Governo

    Con soddisfazione l’assessore provinciale all’Agricoltura ha preso atto che il Governo ha riconosciuto il carattere eccezionale della siccità che ha colpito fino ad agosto le colture dell’Alto Adige. Il decreto pubblicato ieri (2 ottobre) sulla Gazzetta ufficiale sancisce lo stanziamento di fondi statali per i danni provocati dalla calamità.

  • Bando di concorso dell’Intendenza scolastica tedesca

    L’Intendenza scolastica tedesca ha pubblicato un bando di concorso per esami e titoli, per insegnanti di classe, di seconda lingua e per insegnanti di religione cattolica nelle scuole elementari in lingua tedesca. Le domande per la partecipazione al concorso devono essere presentate all’Intendenza scolastica tedesca entro mercoledì 29 ottobre 2003.

  • Giornata mondiale per la tutela degli animali

    Sabato 4 ottobre 2003 è proclamata Giornata mondiale per la tutela degli animali. Per l’occasione l’Assessore provinciale all’Agricoltura, che ha competenza nel settore, ricorda i positivi effetti della legge provinciale a protezione degli animali.

  • Giornata mondiale degli insegnanti (Astat)

    In provincia di Bolzano sono 8.018 gli insegnanti interessati da questa ricorrenza (dato 2002). L’insegnamento è tuttora un lavoro ambito soprattutto dalle donne. Infatti, per tre quarti il corpo docente altoatesino si compone di insegnanti femmine. Gli uomini sembrano preferire l’insegnamento dei ragazzi piuttosto che dei bambini. Lo dimostra il fatto, che con l’aumento del livello scolastico cresce anche la percentuale di insegnanti maschi, che raggiunge quota massima (43%) nelle scuole superiori. Ulteriori informazioni sono disponibili nei notiziari Astat n. 16 (insegnanti scuole elementari), n. 19 (insegnanti scuole medie) e n. 20 (insegnanti scuole superiori

  • Traffico in provincia di Bolzano - 2002 (Astat)

    Nel 2002 la tratta più trafficata è stata la superstrada MeBo. A Vilpiano è stato segnalato infatti un traffico giornaliero medio pari a 26.150 veicoli. Sulla MeBo si è anche registrata la velocità media più elevata, pari a 106,5 km/h. Il traffico pesante ha interessato soprattutto i tratti stradali all’altezza di Salorno, della Zona Industriale di Lana e di Ora Nord. Questi risultati e altre analisi riguardanti il traffico vengono presentati nel fascicolo “Traffico in Alto Adige - 2002” diffuso in questi giorni dall’ASTAT. La pubblicazione è disponibile in forma cartacea presso l’ASTAT in Viale Duca d’Aosta, 59 - Bolzano, e in versione informatica al sito http://www.provincia.bz.it/astat. Su internet, mediante il servizio ”Dati online”, viene inoltre data la possibilità di costruirsi direttamente le tabelle di interesse per il periodo desiderato.

  • Nuovi metodi per migliorare le relazioni interpersonali

    La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana organizza un seminario di 20 ore incentrato sul tema: “Nuovi metodi per migliorare le relazioni interpersonali”. Il corso si prefigge di fornire un’analisi delle comunicazioni verbali e non verbali, delle diverse strategie comunicative e delle tecniche da apprendere ed utilizzare efficacemente.

  • Ciclo di conferenze “Memoria e identità”

    Si svolgerà lunedì 6 ottobre, alle ore 18,00, presso la Biblioteca provinciale italiana “Claudia Augusta“, in via Mendola,5 a Bolzano,la prima delle nove conferenze che compongono il ciclo denominato “Memoria e identità”. Lo storico, Giorgio Delle Donne, svolgerà il ruolo di moderatore.