News

  • Corso per Operatori ed Operatrici di pace

    Inaugurazione del corso martedì 14 ottobre, presso la Libera Università di Bolzano.

  • Borse di studio per studenti universitari fuori sede: richieste entro il 16 ottobre, anche online

    Le domande per l’assegnazione della borsa, di importo variabile in base al reddito, devono essere presentate entro il 16 ottobre 2003 all’Ufficio Assistenza scolastica ed universitaria. Possono fare richiesta cittadini comunitari che risiedono da almeno 4 anni in provincia di Bolzano e frequentano nell’anno accademico 2003/2004 una facoltà universitaria, una Scuola superiore o un’istituzione equiparata fuori provincia. La domanda può essere fatta anche online.

  • Nuova sede dell'Istituto professionale per scultori del marmo a Lasa

    Con due giornate delle porte aperte e un ricco calendario di manifestazioni verrà ufficialmente inaugurata tra una settimana a Lasa la scuola professionale per gli scalpellini del marmo. L’atto dell’apertura è fissato per le 13 di venerdì 17 ottobre.

  • 14 ottobre, 2a Giornata europea dei Genitori e della Scuola

    Introdotta per la prima volta nel 2002 dalla EPA, European Parents Association, essa è stata creata per sollecitare i genitori a partecipare al processo formativo dei propri figli. In questa occasione, le assessore alla Scuola e Formazione vogliono sottolineare l’importanza di “creare insieme la scuola”. “In Alto Adige”, aggiungono, “i genitori hanno un ampio diritto di partecipazione, che si esprime attraverso i Consigli dei genitori. Qui è possibile manifestare i propri punti di vista, opinioni e desideri sul funzionamento dei singoli istituti”.

  • Il marchio Alto Adige punta ancora su Karen Putzer

    Nella stagione sportiva che sta per aprirsi la sciatrice altoatesina Karen Putzer sarà sponsorizzata dal marchio Alto Adige attraverso l’Assessorato provinciale al Commercio.

  • Approvato dal Comitato VIA il progetto preliminare del tunnel di base del Brennero

    Il Comitato competente per la Valutazione di Impatto Ambientale ha dato giudizio positivo sia sul progetto della galleria (Fortezza – Innsbruck) che su quello relativo al tratto di collegamento Salorno – Fortezza. La valutazione, corredata da una serie di condizioni poste dai membri del Comitato, sarà trasmessa ora alla Giunta provinciale ed inviata a Roma.

  • "Culturali": martedì 14 a Bolzano le poesie di Maria Giuliana Costa

    Martedì 14 ottobre è in programma al Centro Trevi di Bolzano il penultimo incontro nell’ambito delle iniziative collaterali della mostra "Culturali" dedicata all’associazionismo culturale italiano in Alto Adige dal 1945 al 2000. L’appuntamento, con inizio alle ore 18.30, è dedicato alla poetessa Maria Giuliana Costa.

  • Incontro dell’assessore alla sanità con i rappresentanti degli infermieri professionali.

    L’assessore alla sanità ha incontrato questa mattina la presidente, Gundula Gröber, ed i rappresentanti dell’Associazione degli infermieri professionali, dei direttori e dei dirigenti infermieristici.

  • Il primo esame per direttore tecnico di agenzie viaggi

    Per la prima volta l’Assessorato provinciale al Commercio, turismo e servizi promuove un esame di idoneità per direttore tecnico di agenzia viaggi e turismo. Le domande di ammissione possono essere presentate da subito e fino al prossimo 29 ottobre all’Ufficio provinciale Turismo, commercio e servizi.

  • Sicurezza stradale: domani convegno e dimostrazioni

    Un sabato all’insegna della sicurezza stradale quello di domani (11 ottobre) in Alto Adige: in mattinata a Bolzano è prevista la terza edizione del Convegno sulla sicurezza stradale, organizzata dall’assessorato ai trasporti della Provincia, cui seguiranno due dimostrazioni pratiche in piazza Tribunale e, nel pomeriggio, a Salorno per combattere la guida in stato di ebbrezza.