News

  • Durnwalder incontra il collega van Staa a Innsbruck

    La collaborazione tra Alto Adige e Tirolo nei prossimi anni è stata delineata oggi (martedì 10) a Innsbruck nell’incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il suo collega tirolese Herwig van Staa. Tra i temi più importanti figurano il progetto di tunnel del Brennero, la rete dei collegamenti viari e la cooperazione transfrontaliera nel quadro dei programmi UE dopo il 2006.

  • Documentario sul Catinaccio al Museo di scienze naturali

    Il documentario "La barriera corallina del Catinaccio", prodotto dall’Ufficio provinciale Audiovisivi di lingua tedesca con il Museo di scienze naturali, sarà presentato al pubblico giovedì 12 febbraio nella sede del Museo in via Bottai a Bolzano. La versione in lingua italiana è in fase di preparazione.

  • Concorso per la copertura di cattedre nelle scuole ladine

    L’Intendenza scolastica ladina informa che sul Bollettino ufficiale della Regione del 9 febbraio è stato pubblicato il bando di concorso per la copertura di cattedre nelle scuole medie e superiori ladine.

  • Incentivazione delle conoscenze linguistiche anche nelle scuole professionali

    Conferenza stampa sulle indicazioni programmatiche per incentivare l’apprendimento della lingua e cultura nelle scuole professionali tedesche e ladine.

  • Aggiornamento nel sociale

    Servizio sociale

  • Termini di iscrizione per gli esami del Goethe-Institut

    Durante il mese di marzo 2004 presso il Centro multilingue della Provincia, in via Cappuccini 28/b a Bolzano, è possibile sostenere gli esami per il conseguimento dei diplomi in tedesco del Goethe-Institut con valore internazionale. Il 12 febbraio scade il termine di iscrizione per la "Zentrale Mittelprüfung".

  • Durnwalder riceve i rappresentanti dei Comuni

    Le competenze del Consiglio dei Comuni sono state il tema principale del colloquio fra il presidente della Provincia Luis Durnwalder ed i 16 membri dell’organo di consultazione, avvenuto questa mattina a Palazzo Widmann, Bolzano. Esiti dell’incontro, una proposta di definizione delle competenze (che il Consiglio dovrà discutere) e l’accordo con la Commissione finanze sulla duddivisione delle risorse disponibili in bilancio. Non si è parlato, invece, di condono edilizio, in quanto manca ancora una presa di posizione ufficiale del Consiglio dei Comuni.

  • Frick: “Preparare in anticipo il trasferimento d’impresa è garanzia di successo”

    Da sinistra, l’ass. Frick, il pres della Camera di Commercio Gramm, gli autori Lechner e Perkmann. (foto: Pertl)

    È stato presentato questa mattina a Palazzo Widmann, Bolzano, uno studio promosso dall’Assessorato alle Attività economiche, in collaborazione con l’IRE della Camera di Commercio, per analizzare il fenomeno del trasferimento di azienda. “Perché avvenga in modo positivo”, ha commentato l’assessore Frick, “è necessaria un’adeguata preparazione sia dei cessionari che dei successori”.

  • Protezione civile dell’Alto Adige quarta ai Campionati nazionali di sci

    L’Alto Adige ha sfiorato il podio al Campionato nazionale di sci della protezione civile, ottenendo un lusinghiero quarto posto nella classifica finale per Regioni.

  • Contatti ad Innsbruck e Vienna per l'ass. Kasslatter Mur

    Da domani, mercoledì 11 febbraio, l’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur sarà in Austria per due giorni dove avrà primi contatti con i responsabili per il settore cultura del Land del Tirolo e del governo federale austriaco. Accompagnerà l’assessora Kasslatter Mur il suo predecessore, Bruno Hosp.