News

  • Durnwalder a Roma firma l'intesa Governo-Provincia sul Corridoio del Brennero

    Coinvolgimento della Provincia di Bolzano in tutte le fasi di realizzazione del tunnel del Brennero, con particolare riferimento all’intesa su progettazione, costruzione e gestione dell’opera: è quanto prevede l’accordo generale firmato oggi (venerdì 13) a Roma dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il presidente del Consiglio Berlusconi e i ministri del suo Governo. "Abbiamo ufficializzato la cornice entro cui si muoverà il progetto del tunnel del Brennero e fissato precise garanzie di partecipazione della Provincia alle decisioni legate a tracciato, tutela ambientale e finanziamenti", commenta Durnwalder ricordando che il Governo si è anche impegnato per la proroga della concessione all’Autobrennero Spa.

  • Previsioni "speciali" del Servizio meteorologico provinciale alla Coppa del mondo di pattinaggio su ghiaccio

    I meteorologi dell’Ufficio idrografico provinciale emetteranno dei bollettini speciali in occasione della Coppa del mondo di pattinaggio velocità su ghiaccio in programma in questo fine settimana a Collalbo sul Renon. Per questa specifica richiesta di supporto meteo i bollettini dovranno tenere in particolare considerazione le caratteristiche della località in questione.

  • L’ass. Frick all’inaugurazione della Fiera “Arredo”

    “Ricerca del nuovo e cooperazione sono le parole chiave per sfruttare vantaggiosamente la flessibilità delle piccole imprese”: così l’assessore alle Attività economiche Werner Frick all’inaugurazione, questa mattina, della Fiera “Arredo”, che sarà aperta questo ed il prossimo fine settimana nel quartiere fieristico di Bolzano. “Presso questa fiera”, ha continuato Frick, “trovano opportuna visibilità le potenzialità e la capacità creativa degli artigiani e degli imprenditori altoatesini che operano nel campo dell’arredamento”.

  • “Meno vale di più”: presentazione della campagna per la riduzione dei rifiuti dell’Assessorato all’Ambiente

    Il manifesto con lo slogan "Meno vale di più"

    Sarà presentata venerdì prossimo, 20 febbraio, presso la discarica di Vadena, la nuova campagna dell’Assessorato all’Ambiente finalizzata alla riduzione dei rifiuti. “Con diverse iniziative”, spiega l’assessore competente Mich Laimer, “vogliamo sensibilizzare i cittadini sul tema, invitandoli a dare il proprio contributo per ridurre la quantità di materiale di scarto prodotta quotidianamente. Ne va del futuro di tutti”.

  • Euroregione alla sfida sulla neve

    Studenti delle scuole professionali agricole, forestali e di economia domestica di Alto Adige, Trentino e Tirolo si ritrovano mercoledì 18 febbraio in val Sarentina per l’ormai tradizionale Giornata sulla neve. Quest’anno l’organizzazione della manifestazione transfrontaliera tocca alla Provincia di Bolzano, attraverso la scuola professionale "Laimburg".

  • Sei province italiane in rete per promuovere il turismo

    Si è conclusa a Bolzano una settimana di formazione rivolta a operatori ed esperti nella gestione e nello sviluppo dei “sistemi turistici locali” provenienti da sei province italiane: Bolzano, Brindisi, Enna, Lecce, Messina e Milano. Il corso è inserito nel più ampio progetto "Donne in proprio nel turismo”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo della Provincia autonoma di Bolzano.

  • Censimento: Durnwalder incontra il commissario Ue Bolkestein a Bruxelles

    Quattro punti su cui nelle prossime due settimane la Provincia e la Commissione europea ragioneranno per chiarire la questione del censimento in Alto Adige: è quanto hanno concordato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il Commissario europeo al Mercato interno, Frits Bolkestein, che si sono incontrati nel tardo pomeriggio a Bruxelles.

  • Taglio di alberi lungo l’Adige

    Nelle prossime settimane l’Azienda speciale per la regolazione dei corsi d’acqua effettuerà delle operazioni di pulizia delle sponde dell’Adige nel tratto tra Tèl e Glorenza. Si tratta di interventi necessari per ridurre il rischio di esondazioni in Val Venosta, e migliorare così la sicurezza dell’area, compresa la ferrovia. L’operazione costerà circa 60 mila euro.

  • San Valentino: 14.02.2004 (Astat)

    Il 14 febbraio è il giorno dedicato agli innamorati. Nell’anno 2002, in Alto Adige, 2.000 coppie sono convolate a nozze. A partire dall’anno 2001 i matrimoni religiosi sono risultati inferiori a quelli civili. I mesi prevalentemente scelti dalle coppie per pronunciare il fatidico sì, nell’anno 2002, sono stati nell’ordine, giugno, maggio e settembre. Le tre principali caratteristiche che l’uomo, o la donna ideale, a seconda dei casi, dovrebbero possedere, sono: “Comprensione nei miei confronti”, “Fedeltà assoluta” e “Tenerezza”.

  • Colloquio di Saurer con i rappresentanti dell’Università di Innsbruck

    L’ulteriore sviluppo della collaborazione tra le Università di Bolzano e di Innsbruck è stato al centro del recente incontro dell’assessore Otto Saurer con il rettore dell’Università di Innsbruck, Manfred Gartner.