News

  • Nominata la Consulta per il diritto allo studio universitario

    È stata nominata dalla Giunta provinciale la Consulta per il diritto universitario che assiste la Giunta nelle questioni legate alla promozione dello studio universitario tra gli altoatesini. Resterà in carica fino al 2008.

  • Conciliare lavoro e famiglia: firmato il Protocollo d’intesa tra Unione Commercio ed i sindacati

    Sono stati illustrati questa mattina nel corso di una conferenza stampa, alla quale ha preso parte la vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, gli importanti risultati in tema di conciliazione e di flessibilità tra i tempi della famiglia ed orario di lavoro contenuti nel Protocollo d’intesa firmato tra l’Unione Commercio ed i sindacati.

  • Film e foto sulla homepage di Ötzi

    La homepage del Museo archeologico provinciale offre da subito un nuovo servizio: sono disponibili filmati e foto sia su Ötzi che sulle tematiche concernenti l’archeologia.

  • Aborti spontanei in provincia di Bolzano - 2003 - ASTAT

    Nel 2003 si sono verificati in provincia di Bolzano 668 aborti spontanei, l’8% in meno rispetto all’anno precedente. L’età media della donna al momento dell’aborto si aggira attorno ai 34 anni e l’età media gestazionale sulle 10 settimane.

  • Una giornata dedicata alla donna alla Scuola provinciale per le professioni sociali "Arendt"

    Studenti e docenti della scuola provinciale per le professioni sociali "Hannah Arendt" dedicheranno le lezioni di lunedì 8 marzo ad approfondire le varie tematiche legate alla donna. Sono in programma seminari, performances teatrali, conferenze e incontri con esperte dei vari ambiti della società.

  • Durnwalder incontra il ministro La Loggia e l'Ad di Rete ferroviaria italiana

    Nella sua trasferta romana il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi (giovedì 4) a Roma una serie di proficui incontri, tra cui quelli con il ministro Enrico La Loggia e con l’Ad di Rete ferroviaria italiana, Mauro Moretti.

  • Seminario su "Figli e genitori: accordi e conflitti vecchi come il mondo"

    Prosegue il progetto per l’inserimento di alunni in azienda promosso dall’Assessorato alla formazione professionale in lingua italiana. Sabato 6 marzo a Bolzano è in programma il seminario "Figli e genitori: accordi e conflitti vecchi come il mondo".

  • Nuova unità di crisi per il rischio nucleare, biologico e radiologico (NBCR)

    Già nel 1994 era stato creato dalla Provincia autonoma un gruppo di progetto denominato “Protezione contro le radiazioni – Alto Adige” composto da esperti nei settori del rischio biologico e chimico che in seguito ha assunto la denominazione di “Unità di crisi per il rischio nucleare, biologico e radiologico”.

  • La Giunta provinciale apporta modifiche all'esame per maestri di sci

    In futuro il periodo di formazione per i maestri e le maestre di sci non durerà più due, ma tre anni. Novità e modifiche alla materia che, oltre al periodo di formazione, riguardano anche le prove d’esame e la valutazione, sono state decise lunedì 1 marzo dalla Giunta provinciale.

  • Laimer sulla Giornata 2004 del risparmio energetico: più energia alternativa

    "Risparmiare energia e utilizzare in misura maggiore quella solare e a biomassa": questo l’invito dell’assessore provinciale all’Ambiente e all’energia Michl Laimer in occasione della Giornata mondiale del risparmio energetico, che si celebra il 5 marzo.