News

  • Grande successo per l'escursione sul Gruppo del Tessa

    Oltre 100 persone hanno partecipato a fine maggio all’escursione cultural-naturalistica sul Gruppo del Tessa, nei pressi di Naturno, organizzata dall’Ufficio provinciale parchi naturali, e da diverse associazioni venostane.

  • Elezioni europee - L’appello al voto del Presidente Durnwalder

    Il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, nel suo tradizionale appello al voto a tutti gli altoatesini e le altoatesine, sottolinea l’importanza delle elezioni per il nuovo Parlamento europeo. In futuro – spiega – la gran parte delle decisioni verranno prese a Bruxelles e a Strasburgo.

  • Nuovo CdA e nuovi orari della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta"

    Sabato 12 giugno la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" resta chiusa, in quanto entra in vigore l’orario estivo. Nel frattempo si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Biblioteca provinciale.

  • Le decisioni della conferenza dei direttori degli uffici Via

    Sono stati diversi i progetti, presentati dalle amministrazioni comunali altoatesine, che hanno affrontato questa mattina l’esame di sostenibilità ambientale della conferenza dei direttori degli uffici provinciali Via. Ecco i principali punti all’ordine del giorno dell’organo presieduto da Walter Huber.

  • Risultati dello studio sulla famiglia in Alto Adige

    Una ricerca per documentare, a dieci anni dal primo studio sulla famiglia in Alto Adige, l’attuale situazione locale e offrire indicazioni sullo sviluppo delle politiche di welfare in Alto Adige: questo l’obiettivo della Provincia nel commissionare lo studio “Dinamiche familiari e bisogni sociali“, presentato oggi (mercoledì 9) a Bolzano in un convegno dall’assessore provinciale al Servizio sociale Richard Theiner e dagli autori.

  • Incontro tra l'assessora Kasslatter Mur e la federazione delle attività sociali

    L’assessora provinciale alla famiglia Sabina Kasslatter Mur ha incontrato nella mattinata di ieri (martedì 8) una delegazione della federazione delle attività sociali. Al centro della discussione, che si è svolto in Consiglio provinciale, le richieste della federazione per quanto riguarda gli interventi a sostegno delle famiglie.

  • Chiusa in giugno la passeggiata lungo la riva occidentale del lago di Braies

    In giugno sono in programma alcuni interventi di risanamento della strada che dal lago di Braies porta a malga Val Foresta nel Parco naturale Fanes-Senes-Braies. Tali interventi, sottolineano i tecnici dell’Ufficio provinciale Parchi naturali, sono finalizzati a facilitare la gestione agricola della malga e comportano la chiusura al pubblico nel mese di giugno della passeggiata lungo la riva occidentale.

  • Dal "Fondo Luigi Serravalli" oltre 7.000 libri alla Biblioteca "Claudia Augusta"

    Un nuovo e importante fondo bibliografico che porta il nome del noto intellettuale e critico d’arte Luigi Serravalli è stato acquisito con la formula del comodato pluriennale dalla Biblioteca provinciale in lingua italiana "Claudia Augusta". Si tratta di oltre 7.000 volumi, di tutta la raccolta degli scritti, editi e non, di Serravalli, e del suo archivio personale. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dall’assessore provinciale alla cultura italiana Luigi Cigolla, dalla direttrice della Biblioteca "Claudia Augusta" Valeria Trevisan, e dalla figlia di Luigi Serravalli.

  • Riaprono le strade per Passo Stelvio e per Passo Rombo

    Dalle ore 10 di venerdì 11 giugno riapre al traffico, dopo la chiusura invernale, la Statale 38 dello Stelvio. Sabato 12 giugno alle 8 riapre invece la Strada statale 44 di Passo Rombo.

  • 115 nuovi cacciatori

    Ai 115 neocacciatori, comprese alcune donne, che hanno superato lo specifico esame il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha consegnato oggi (mercoledì 9) a Bolzano il diploma di abilitazione all’attività venatoria.