News

  • L'assessora Gnecchi ha incontrato Tania Cagnotto

    Nel corso di una cerimonia, nel primo pomeriggio di oggi la Vicepresidente della Giunta provinciale Luisa Gnecchi ha incontrato la tuffatrice Tania Cagnotto, fresca campionessa europea, e prossima a sostenere gli esami di maturità prima di affrontare l’impegno olimpico ad Atene.

  • Incontro tra l'assessora Gnecchi, le centrali cooperative e le organizzazioni sindacali

    Le parti firmatarie dell’accordo siglato per la creazione del Comitato misto paritetico provinciale per i lavoratori e le lavoratrici delle cooperative sociali hanno incontrato questo pomeriggio l’assessora Luisa Gnecchi. Oltre a presentare il protocollo d’intesa, centrali cooperative e organizzazioni sindacali hanno proposto la creazione di un tavolo di confronto fra il comitato stesso e il neo-nato Ufficio provinciale per la cooperazione.

  • Tutela degli insiemi in Alto Adige: via ai lavori

    La tutela degli insiemi in Alto Adige entra nella fase operativa. Sono in vigore i criteri per l’attribuzione del vincolo di tutela dell’insieme e anche lo specifico comitato di esperti si è insediato: lo compongono l’urbanista Virna Bussadori come rappresentante della Ripartizione provinciale Urbanistica, il sovrintendente Helmut Stampfer (Ripartizione Beni culturali) e il direttore di Ripartizione provinciale Roland Dellagiacoma (Ripartizione Natura e paesaggio).

  • Udienze del difensore civico

  • Udienze in periferia per questioni di edilizia agevolata

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Le sfide della scuola altoatesina nel saluto di fine anno degli assessori provinciali

    La scuola altoatesina si sta muovendo da tempo per valorizzare la sua autonomia e gli strumenti che possono favorire la formazione dei giovani e per perfezionare l’apprendimento delle lingue: è un passaggio del saluto che a fine anno scolastico rivolgono a studenti, docente e personale i tre assessori provinciali competenti per la scuola, Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner.

  • Premio dei lettori ArgeAlp: altoatesini protagonisti

    Gli altoatesini sono stati tra i protagonisti della terza edizione del premio Arge Alp, che viene assegnato dai lettori e a cui hanno partecipato appunto ben 4.055 altoatesini su un totale di 11.051 delle regioni della Comunità alpina. Soddisfatti dei dati gli assessori provinciali alla Cultura italiana e tedesca, Luigi Cigolla e Sabina Kasslatter Mur, che oggi a Bolzano hanno tracciato un bilancio della manifestazione. Domani (venerdì 11) alle 19 al Centro Trevi di Bolzano è in programma la cerimonia di premiazione dei lettori altoatesini.

  • Differenze tra uomo e donna nel lavoro: seminario a Bolzano

    Il valore economico del lavoro e i differenti riconoscimenti professionali di uomo e donna sono i temi al centro del seminario organizzato dalla Formazione professionale italiana della Provincia nel quadro dell’iniziativa "Rete donne-lavoro". L’appuntamento è fissato per lunedì 21 giugno alla Casa Kolping di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte.

  • Ok a 103 borse di studio per tesi di laurea e di diploma

    Disco verde dalla Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario alla concessione da parte della Provincia di 103 borse di studio per tesi di laurea e di diploma: è il risultato principale dell’ultima seduta della Consulta. Sono stati valutati anche i criteri per la concessione di borse di studio straordinarie e per l’accoglimento degli studenti nei convitti provinciali.