News

  • Il servizio civile volontario al Lido di Bolzano

    Da fine giugno e per tutta l’estate le volontarie del servizio civile al lavoro in Alto Adige saranno presenti al Lido di Bolzano: in un apposito stand creato dal Coordinamento del servizio civile della Provincia autonoma le ragazze informeranno tutti i giovani e gli adulti interessati sulle opportunità offerte dal servizio civile in Alto Adige.

  • Chiusura notturna prolungata del tunnel tra Verano e Avelengo

    Resterà chiuso da domani (mercoledì 30) e per 9 giorni durante la notte il tunnel della Sp 98 tra Verano e Avelengo. L’interruzione del traffico è necessaria per completare i lavori di illuminazione della galleria.

  • La natura della musica

    Il Museo archeologico provinciale organizza per sabato 10 luglio un workshop in lingua italiana intitolato “La natura della musica – le origini degli strumenti musicali”. Il termine per iscriversi scade il 5 luglio.

  • Assegnati appalti pubblici per oltre 4 milioni di euro

    L’Ufficio provinciale appalti ha assegnato quest’oggi lavori e forniture per un importo superiore ai 4 milioni di euro. Si tratta dei lavori per l’impianto elettrico del nuovo centro di formazione dell’Ospedale di Bolzano, di quelli per l’impianto di illuminazione della scuola professionale di via Roma, sempre nel capoluogo, e della fornitura di autocarri e mezzi speciali al Servizio strade.

  • CD sulla Costituzione UE elaborato da studenti

    Studenti degli Istituti tecnici commerciali di Ortisei (ladino), di Bressanone (italiano) e di Brunico (tedesco), nonchè il Liceo scientifico italiano di Bressanone in un progetto congiunto si sono occupati della UE e della sua Costituzione. Ne è nato un CD-Rom, in tedesco e in italiano, a disposizione presso l’Intendenza scolastica ladina, tel. 0471 417002.

  • Commissione economica dell'Arge Alp: i progetti da realizzare nel 2005

    La commissione "Economia e lavoro" dell’Arge Alp, presieduta da Ulrich Stofner, direttore della Ripartizione provinciale Industria, commercio e artigianato, ha delineato a Innsbruck le priorità per il 2005: si punta a realizzare tra gli altri i progetti "AlpNet“, "Alpine Wellness International“ e "x-change“.

  • Cantieri in Val Badia: i lavoratori portoghesi sono iscritti alla Casse Edile

    Dopo le accuse, nei confronti dell’amministrazione provinciale, di mancati controlli nei cantieri stradali della Val Badia, arriva la presa di posizione dell’assessore provinciale ai lavori pubblici Florian Mussner. "Dagli accertamenti effettuati - spiega Mussner - è stato appurato che gli 8 lavoratori dell’impresa sub-appaltante, la portoghese Cinterex, sono iscritti alla Cassa Edile, come previsto da una legge provinciale del 1998".

  • Comitato tecnico provinciale: ok ai progetti in val d'Ega, a Santa Cristina e Varna

    Quattro progetti dell’Amministrazione provinciale, tra cui 2 di grosse dimensioni, sono stati approvati dal Comitato tecnico provinciale nella sua ultima riunione. I progetti maggiori riguardano la sistemazione della strada della val d’Ega e la circonvallazione di Santa Cristina.

  • La Provincia punta sull'eGovernment

    Espletare iter burocratici avvalendosi delle tecnologie informatiche con costi inferiori e minor spreco di tempo per i cittadini. Lo consente il cosiddetto eGovernment che l’amministrazione provinciale intende applicare per almeno l’80 per cento delle procedure entro il 2009. Entro alcuni mesi un apposito gruppo di lavoro, insediato ieri dalla Giunta su proposta dell’ass. Hans Berger, formulerà proposte concrete per l’applicazione dell’eGovernment.

  • Durnwalder incontra delegazione brasiliana: progetti di collaborazione nello Stato di Bahia

    Da una dozzina d’anni, nel quadro degli interventi per la cooperazione allo sviluppo, la Provincia sostiene progetti a favore della popolazione delle arre più disagiate dello Stato di Bahia in Brasile. Ieri sera (lunedì 28) il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha ricevuto a Bolzano la visita di una delegazione brasiliana guidata da padre Josef Hehenberger, per discutere delle future forme di collaborazione.