News

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze della difensora civica

  • Museo Archeologico: estate formato famiglia

    Dal primo luglio il Museo Archeologico provinciale mette a disposizione dei suoi visitatori un nuovo servizio gratuito. Si tratta di "Atollo famiglia", uno spazio dedicato al gioco e al riposo che resterà aperto sino al 31 agosto.

  • Aumentano i promossi all'esame di guida per il motorino

    patente

    Uno sportello di supporto ai candidati, l’edizione aggiornata del manuale di preparazione agli esami, nuove sessioni per tutto luglio nelle scuole coinvolte: l’Ufficio provinciale Patenti si è attivato per favorire il conseguimento del cosiddetto patentino per motorini anche dopo il primo luglio, data in cui diventa obbligatorio per le due ruote. E intanto, nelle ultime due settimane, la percentuale dei promossi è salita dal 60 all’80%.

  • Alla ricerca di pipistrelli il 2 luglio

    Il Museo delle Scienze naturali organizza un’escursione per fare la conoscenza ravvicinata dei pipistrelli. L’appuntamento è per venerdì prossimo, 2 luglio 2004, alle 19.30 a Rablà

  • Comparazione dei prezzi, Frick: "Vogliamo fare finalmente chiarezza"

    Su iniziativa dell’assessore provinciale Werner Frick, l’Istituto di Ricerca Economica della Camera di Commercio svolgerà un’analisi comparativa dei prezzi al dettaglio in Alto Adige, Tirolo e Trentino. Sulla metodologia della ricerca, e sui contenuti della stessa, Frick ha aperto una discussione con il presidente della Camera di Commercio Benedikt Gramm, e con il direttore del Centro Tutela Consumatori Utenti Walther Andreaus.

  • Ricerca sull'integrazione scolastica

    Sono stati presentati questa mattina dagli assessori alla scuola Otto Saurer, Luisa Gnecchi e Florian Mussner gli esiti della ricerca sulla qualità dell’integrazione scolastica negli istituti dei 3 gruppi linguistici. Nessuna grande differenza sui dati generali, ma nello specifico è emerso che la percentuale di alunni diversamente abili è maggiore nelle scuole tedesche, mentre le classi integrate sono più diffuse nelle scuole italiane. Sempre nelle scuole italiane si segnala poi una maggiore specializzazione degli insegnanti di sostegno.

  • Programma per verifica conformità ambientale aziende

    L’Agenzia provinciale per l’ambiente ha sviluppato il programma interattivo "Environmental Check" che consente alle piccole e medie aziende altoatesine di eseguire online un controllo rapido e semplice della loro compatibilità con le normative del settore ambientale. Il servizio attivato all’indirizzo dell’Agenzia per l’ambiente nella Rete civica è gratuito fino al 31 dicembre 2004.

  • Protezione Civile: Autoprotezione in caso di calamità - (ASTAT)

    In caso di calamità è essenziale l’impegno di ciascuna singola persona all’autoprotezione. Quasi il 60% delle famiglie altoatesine ritiene di sapersi autosoccorrere ma solo il 36% mostra conoscenze di base. Per rilevare le conoscenze in materia di autosoccorso della popolazione altoatesina, l’Astat ha svolto, nel mese di aprile, un’indagine telefonica.

  • Andamento demografico - 1° trimestre 2004 (Astat)

    La popolazione altoatesina è cresciuta di 1.669 persone, attestandosi al 31.03.2004 su 473.306 unità. Nel 1° trimestre 2004 il tasso di natalità è stato pari a 11,1 nati vivi ogni 1.000 abitanti e il tasso di mortalità ha raggiunto i 8,8 decessi ogni 1.000 abitanti. Tanto le immigrazioni quanto le emigrazioni - rispettivamente pari a 4.216 e 2.816 unità - sono aumentate rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente e, il saldo migratorio, è risultato considerevole e pari a 1.400 unità.