News

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze della difensora civica

  • L´assessore Theiner: piú informazione per vincere l´Aids.

    L´AIDS é un problema che tocca da vicino anche l´Alto Adige dal 1984, anno in cui la malattia ha fatto la sua comparsa sul territorio; 582 sieropostivi e 221 malati di AIDS non sono un dato da sottovalutare. Ma oggi allarma soprattutto il fatto che in Alto Adige circa il 50 % dei malati di AIDS vengono a conoscenza del loro stato a malattia ormai conclamata, dopo 7/10 ani dal momento in cui il virus HIV ha infettato l´organismo e che é in aumento la percentuale di persone che ha contratto l´HIV a causa di rapporti eterosessuali non protetti. Questa mattina l´assessore alla Sanitá Richard Theiner, in una conferenza stampa insieme al primario del reparto malattie infettive dell´ospedale di Bolzano Peter Mian ed al responsabile per la terapia ambulatoriale Anti-HIV Raffaele Pristerá, ha richiamato l´attenzione sull´importanza di un´informazione capillare in grado di arginare il fenomeno.

  • Via alla fase operativa del Cluster Legno&Tecnica

    Si è tenuto ieri pomeriggio (martedì 20 luglio), presso il Centro pastorale di Piazza Duomo a Bolzano, l’incontro per l’avvio dei gruppi di lavoro, e per l’elezione del consiglio del Cluster legno&tecnica. Le piccole e medie imprese che operano nel settore avranno la possibilità di sfruttare al meglio il lavoro degli esperti, puntando su soluzioni innovative frutto del lavoro di sinergia tra le stesse aziende.

  • L'assessore Widmann risponde alle critiche dei sindacati

    L’assessore provinciale al personale Thomas Widmann prende posizione in merito alle critiche dei sindacati, che lo accusano di scarso interesse politico nei confronti delle trattative per il rinnovo del contratto dei dipendenti provinciali. "Mi sono impegnato a fondo - spiega - per la creazione di un’agenzia di contrattazione, andando incontro ai desideri dei sindacati di "spoliticizzare" la parte pubblica che prende parte alle trattative per i rinnovi contrattuali. Le critiche riguardanti la mia assenza fisica agli incontri vanno dunque contro le stesse richieste dei sindacati".

  • Ass. Kasslatter Mur a Salisburgo

    Giovedì e venerdì prossimi, 22 e 23 luglio, l’assessora alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur sarà a Salisburgo. Tra i vari appuntamenti è in programma un incontro con la presidentessa del Land Salzburg, Gabi Burgstaller.

  • Durnwalder incontra il presidente dell'Austria Superiore Pühringer

    La situazione politica locale, e la prosecuzione nei rapporti di collaborazione tra le due realtà. Questi gli argomenti al centro dell’incontro avvenuto questa mattina a Bolzano tra il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, e il suo collega della regione dell’Austria Superiore, Josef Pühringer.

  • Cessa l’assicurazione regionale volontaria per la pensione alle casalinghe

    Con l’entrata in vigore della legge finanziaria regionale cesserà l’assicurazione volontaria per la pensione alle casalinghe. Le persone già iscritte al fondo mantengono i diritti. Domande di iscrizione ancora possibili entro il 22 luglio 2004. Precisazioni dell’ass. Richard Theiner.

  • Precisazioni dell'assessorato alla sanità sul contratto medici

    L’Assessorato provinciale alla sanità intende fornire alcuni chiarimenti in merito alle notizie apparse sugli organi di informazione negli ultimi giorni sull’orario di lavoro dei medici ospedalieri.

  • Il capo della Cancelleria di Schröder incontra il presidente Durnwalder

    La situazione politica in Alto Adige, le questioni del traffico sulle direttrici europee, la collaborazione tra Alto Adige e Germania nel settore turistico: questi alcuni dei temi discussi stasera (martedì 20) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro con il Capo della Cancelleria federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier, segretario di Stato e uno dei più stretti collaboratori del cancelliere Gerhard Schröder.