News

  • Chiusura estiva della Biblioteca provinciale "Claudia Augusta"

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola a Bolzano, osserverà un periodo di chiusura estiva da lunedì 2 agosto a sabato 14 agosto prossimi. Riaprirà al pubblico con il consueto orario estivo martedì 17 agosto.

  • Bilancio delle iscrizioni alla pensione per le casalinghe

    L’Ufficio previdenza ed assicurazioni sociali della Provincia comunica che le persone iscritte nel 2004 all’albo della pensione di anzianità per le casalinghe sono state complessivamente 152. Le iscrizioni del 2003 sono state invece 124. Come noto, con l’entrata in vigore della legge finanziaria regionale è cessata la possibilità di avviare questa forma previdenziale per le casalinghe.

  • Lunedì e martedì chiusa la strada provinciale 59 Montagna-Trodena

    Un tratto della strada provinciale 59 Montagna-Trodena resterà chiuso al traffico lunedì 2 e martedì 3 agosto dalle ore 8 alle ore 18. Lo comunica l’assessorato provinciale ai Lavori Pubblici.

  • Staffetta eco-solidale 2004: appuntamento il 2 e 3 agosto

    L’Alleanza per il clima dell’Agenzia provinciale per l’ambiente e le "Botteghe del Mondo", in collaborazione con l’Ufficio Sport della Provincia Autonoma di Bolzano e Assisport Alto Adige, organizzano per lunedì 2 e martedì 3 agosto la tappa italiana della "Staffetta eco-solidale 2004 - tutela del clima e commercio equo".

  • Incontro a Falzes del presidente Durnwalder con i giornalisti: giovedì 12 agosto, ore 10

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder invita i rappresentanti dei mass media al tradizionale incontro estivo nella sua casa di Falzes in val Pusteria: quest’anno l’appuntamento è fissato per giovedì 12 agosto alle ore 10.

  • Berger a Roma ottiene lo slittamento al 2006 del disaccoppiamento nel settore del latte

    Con un significativo risultato a favore degli agricoltori altoatesini l’assessore provinciale Hans Berger torna da Roma, dove ha partecipato alla riunione decisiva della Conferenza Stato-Regioni prima del varo da parte del Governo delle modalità di applicazione della riforma della politica agraria comunitaria: il disaccoppiamento nel settore del latte non scatterà infatti nel 2005 ma dal 2006, come appunto richiesto da Berger.

  • Asili ladini, il 2 agosto l´assegnazione degli incarichi per l´anno scolastico 2004-2005.

    E´prevista per lunedí 2 agosto l´assegnazione e ripartizione dei 32 posti per insegnanti a disposizione, per l´anno scolastico 2004-2005, nelle scuole materne di lingua ladina. L´assegnazione verrá effettuata presso la Direzione scuole materne in lingua ladina a Ortisei, via Sotira n. 19, a partire dalle ore 9.

  • Riforma e violazioni delle autonomie: Durnwalder e i presidenti di Regioni e Province a statuto speciale intervengono sul Governo

    "La riforma approvata in Commissione introduce gravissime violazioni all’autonomia delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome. Per questo abbiamo deciso di sensibilizzare i Presidenti delle Camere e di richiamare il Presidente del Consiglio e il Ministro delle Riforme istituzionali al rispetto degli impegni presi con Regioni e Province autonome”: è il passaggio centrale del documento ufficiale con il quale il presidente della Provincia Luis Durnwalder, anche nella sua veste di Presidente della Regione, interviene assieme ai colleghi presidenti delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome dopo la riforma della parte II della Costituzione approvata il 26 luglio dalla Commissione Affari costituzionali della Camera.

  • Valutazione di Impatto ambientale: decisioni della Conferenza.

    I direttori d´ufficio competenti per la Valutazione di Impatto ambientale hanno dovuto fare i conti nell´ultima seduta della Conferenza con un ordine del giorno decisamente voluminoso. Presi in esame progetti molto diversi tra loro: dalla costruzione di un collettore fognario in Val Passiria a lavori per il miglioramento fondiario a Casies e Vallelunga, alla realizzazione di una centrale elettrica nei pressi della Baita Martello.

  • Costituita a Bolzano la BBT Spa: il commento di Durnwalder

    "Una tappa importante verso la realizzazione del tunnel di base del Brennero e un ulteriore passo compiuto nell’agenda degli accordi bilaterali tra Italia e Austria": così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha commentato la firma da parte di Rete ferroviaria italiana dell’atto costitutivo della BBT spa, la società di diritto italiano nata oggi pomeriggio (giovedì 29) a Bolzano.