News

  • Seduta della Giunta provinciale - Mercoledì 11 agosto 2004

    Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (11 agosto) presieduta dal vicepresidente Otto Saurer. La prossima riunione della Giunta è fissata per lunedì 30 agosto.

  • L´assessore Frick: ai giovani imprenditori un sostegno mirato da parte della Provincia.

    L´assessore Werner Frick

    Nell´attuazione della sua politica di sostegno e di incremento della giovane imprenditoria locale, la Provincia ha previsto un intero programma di misure a favore dei settori dell´industria, dell´artigianato, del commercio e dei servizi. Lo rende noto in un comunicato l´assessore competente Werner Frick.

  • L'assessora Kasslatter Mur sulla "Giornata internazionale della gioventù"

    Domani, giovedì 12 agosto, come ogni anno si celebra la "Giornata internazionale della gioventù". Quest’anno, l’iniziativa sostenuta dall’Assemblea Generale dell’Onu, si svolge all’insegna del motto "i giovani in una società intergenerazionale". La competente assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur sottolinea l’importanza del lavoro svolto con e per i giovani.

  • Esenzione dal ticket, nuovo modulo per l´autocertificazione scaricabile anche da Internet.

    La Ripartizione sanità dell’Amministrazione provinciale rende noto in un comunicato che, ai fini dell’esenzione dal ticket per motivi di reddito, è necessario compilare, a partire dal 1° agosto 2004, una nuova autocertificazione che tiene conto dei redditi dell’anno 2003 o delle attuali condizioni familiari. E` possibile anche scaricare il relativo modulo dalla pagina web della Ripartizione Sanitá.

  • Cinque atlete altoatesine alle Olimpiadi di Atene

    Il direttore dell’Ufficio Sport della Provincia Autonoma di Bolzano, Armin Hölzl, saluta con soddisfazione la presenza di 5 atlete altoatesine agli imminenti Giochi olimpici di Atene. Rammarico, invece, per la mancata convocazione di Gertrud Bacher.

  • Colloquio dell'assessora Kasslatter Mur con i responsabili del Filmclub

    L’attività del Filmclub, la rassegna "Bozner Filmtage", il sostegno finanziario ed il sistema di prenotazione dei biglietti sono stati gli argomenti principali al centro del colloquio che l’assessora provinciale alla cultura tedesca ha avuto di recente con Martin Kaufmann, padre del Filmclub bolzanino.

  • Lavori per la protezione dalla caduta massi a Mezzaselva

    Un tratto della strada statale 12 del Brennero, situato in località Mezzaselva, nel Comune di Fortezza, verrà messo in sicurezza contro il pericolo di frane e caduta massi. I lavori sono stati assegnati quest’oggi dall’Ufficio provinciale appalti

  • Sostegno di progetti pilota nell'ambito di INTERREG IIIC

    In seno alle misure comunitarie INTERREG IIIC ve n’è una quadro "SiTar-Sustainability in Tourism and Resourcemanagement". Entro il 17 settembre 2004 è possibile presentare progetti pilota per le componenti della SiTar

  • Matrimoni, separazioni e divorzi in provincia di Bolzano e confronti con l’UE - 2003 (Astat)

    In provincia di Bolzano l’età media al primo matrimonio si è attestata nel 2003, secondo la statistica ufficiale dell’ASTAT, su 33,6 anni per gli sposi e 30,6 per le spose. 641 coppie si sono separate nel corso del 2003, per il 60% con uno o due figli, a cui seguono le coppie senza figli (30%). Dal 1975 il numero di divorzi si è quadruplicato e nel 2003 sono state concluse 368 pratiche di divorzio.

  • Le nuove barriere sul rio Vermoi hanno scongiurato gravi danni a Castelbello

    La nuova barriera di sostegno, alta 12 metri e mezzo, realizzata sul rio Vermoi dalla Ripartizione provinciale Opere idrauliche per proteggere l’abitato di Castelbello e la strada che attraversa il paese, ha mostrato i suoi primi effetti: durante l’ultimo fine settimana la barriera ha trattenuto una grossa frana di detriti provocata dal maltempo, proteggendo Calstelbello da gravi danni.