News

  • L'agente di conciliazione fra lavoro e famiglia

    L’assessora provinciale al lavoro Luisa Gnecchi si è incontrata questa mattina con i rappresentanti dell’ufficio provinciale del lavoro e dell’ufficio provinciale famiglia donna e gioventú, nonché con esponenti dell’Ilo (Organizzazione Internazionale del Lavoro) e dello studio associato Equalitas per discutere del tema della conciliazione tra lavoro e famiglia. Nel corso della discussione è emersa la volontà di lanciare un progetto pilota che permetta di mutuare il modello delle "Tagesmütter" al settore delle badanti. Sottolineata anche l’importanza dell’innovativo percorso formativo dell’agente di conciliazione fra lavoro e famiglia.

  • Vincoli di tutela per cappelle e capitelli a Funes e Aldino

    La cappella Maria ad nives al Passo Occlini nel comune di Aldino, la cappella della Sacra Famiglia e il capitello della peste, entrambi nel comune di Funes, vengono posti sotto tutela storico-artistica. È quanto ha deciso la Giunta provinciale su proposta del Soprintendente ai beni culturali Helmuth Stampfer.

  • Diritto allo studio: riunione di clausura per la nuova Ripartizione

    Sotto la direzione del competente assessore provinciale Otto Saurer, i responsabili della nuova ripartizione Diritto allo studio, che raggruppa la formazione professionale italiana, tedesca e ladina, si sono riuniti a San Genesio per una giornata di clausura. Al centro dei colloqui la riorganizzazione del diritto allo studio, che passa attraverso l’armonizzazione e lo sviluppo della scuola, della formazione professionale e dell’apprendistato.

  • L'Archivio provinciale al lavoro sulla guerra di Abissinia

    Un gruppo di lavoro sta studiando a fondo il rapporto storico tra l’Alto Adige e la guerra di Abissinia, per cercare di illuminare un periodo (1935-1937) ancora poco esplorato dalla storiografia. L’iniziativa rientra in un progetto di ricerca promosso dall’Archivio provinciale, che invita gli interessati e i testimoni dell’epoca a mettersi in contatto con i responsabili dell’Archivio stesso.

  • Contributi per la conservazione del paesaggio tipico rurale

    recinzioni

    Elementi tradizionali del paesaggio culturale e rurale altoatesino vanno conservati e valorizzati: allo scopo la Giunta provinciale ha concesso contributi per circa 750mila euro a quanti curano la conservazione dei tetti in scandole e in paglia e delle recinzioni tipiche in legno.

  • Test di maturazione dell'uva al Centro per la sperimentazione agraria e forestale Laimburg

    Effettuare la vendemmia dell’uva nel periodo più adeguato rappresenta per gli agricoltori una delle premesse fondamentali per raggiungere un prodotto vinicolo di ottima qualità. Proprio per questo motivo il Centro per la sperimentazione agraria e forestale Laimburg ripropone il test di maturazione dell’uva su 29 zone di coltivazione del territorio vitivinicolo altoatesino.

  • Tre serate con le leggende ladine

    Grande successo ha riscontrato presso la popolazione locale e gli ospiti la manifestazione sul mondo delle leggende ladine, promossa recentemente dall’Assessorato provinciale alla Cultura Ladina.

  • "Api e miele" in mostra al Centro visite Parco del Tessa.

    Un´ape

    Ruota intorno al complesso mondo delle api la mostra in corso di svolgimento al Centro visite del Parco naturale Gruppo del Tessa (Naturno), che rimarrá aperta fino all´11 settembre 2004.

  • Quote latte: conclusa la compensazione, al via la rilevazione delle stalle altoatesine

    Ai 6774 produttori di latte dell’Alto Adige anche per l’annata 2003/2004 è stato garantito il sistema della compensazione, che a livello nazionale consente una redistribuzione delle quote non utilizzate da altri produttori. Nessun timore di sanzioni "grazie al fatto che le aziende in zone montane hanno la prorità nell’assegnazione delle quote extra", spiega l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger. Parte ora la rilevazione che aggiornerà sulla situazione delle stalle altoatesine.

  • Appiano, sistemazione globale per le strade d´accesso.

    Novitá in vista per gli abitanti di Appiano: si sono infatti conclusi i lavori di sistemazione della strada d´accesso per San Paolo (SP 13) e quelli relativi all´allargamento della SS 42, dall´incrocio per San Michele fino alla localitá "Pillhof". A partire da domani, venerdí, saranno ultimati anche i lavori di realizzazione di un marciapiede, di un sottopasso pedociclabile e di due fermate per l´ autobus. L´iniziativa della Ripartizione provinciale Lavori pubblici ha dunque permesso, al di lá dell´ ampliamento della sede stradale, di offrire a ciclisti e pedoni maggiori garanzie di sicurezza.