News

  • Assistenza, servono soluzioni per la mancanza di personale.

    Mentre cresce la domanda di collaboratrici domestiche e di assistenti domiciliari, problema a cui la forza lavoro locale non é in grado di far fronte, si devono fare i conti con il contingente di possibili collaboratori stranieri fissato dallo Stato, decisamente troppo ridotto rispetto ai bisogni. Sono oltre 200 le famiglie altoatesine che quest´anno hanno fatto domanda per un permesso di lavoro relativo a personale di Paesi non appartenenti all´UE, Ma solo 80 posti hanno potuto venir coperti. Per venire incontro alla forte mancanza di personale nel settore, la Ripartizione provinciale Lavoro e l´ assessora Luisa Gnecchi cercano nuove soluzioni.

  • "Manuale dell’Alto Adige 2004" con tutti gli aggiornamenti

    Andata velocemente esaurita la prima edizione tra aprile e maggio, l’Ufficio stampa della Provincia mette ora a disposizione la ristampa aggiornata del "Manuale dell’Alto Adige 2004". Tra i dati attualizzati nel frattempo figurano ovviamente i nuovi europarlamentari espressi dall’Alto Adige alle elezioni di giugno e la conseguente nuova composizione del Consiglio provinciale.

  • Intervento del servizio animali esotici CITES in piazza Erbe a Bolzano

    Nonostante l’immediato intervento del servizio animali esotici CITES istituito presso l’Ufficio caccia e pesca della Provincia, non si è salvato un esemplare di rana arrivata dall’Ecuador a Bolzano racchiusa in una pianta di heliconia.

  • Nessuna "punizione" per i medici di Bolzano

    In merito alla notizia riportata da alcuni media riguardo a un presunto ingiusto e differente trattamento fra medici dei diversi ospedali provinciali, nello specifico a scapito dei medici dell’Ospedale di Bolzano, il direttore di Dipartimento dell’Assessorato provinciale alla Sanità precisa che tale affermazione non trova alcun riscontro reale. "La Provincia non dispensa premi o punizioni pecuniarie per comportamenti sindacali o per imbrigliare la libera espressione delle idee dei medici", precisa Florian Zerzer.

  • Bacini montani, nuovi sistemi di protezione al vaglio di un team di esperte.

    Da decenni l´Azienda speciale per la sistemazione dei bacini montani si occupa di elaborare sistemi di protezione che si basano sul principio dell´ingegneria biologica e utilizzano materiali e tecniche naturali. Cosi´ le zone a rischio di crolli vengono ad esempio stabilizzate mediante cosiddette "griglie per pendii". L´efficacia di questo metodo é attualmente al vaglio di un team di ricercatrici.

  • Inaugurazione "Sentiero natura Zannes" in Val di Funes

    INVITO - Venerdì, 20 agosto 2004, alle ore 11.00 sarà inaugurato ufficialmente il "Sentiero natura Zannes" all’interno del Parco naturale Puez Odle in val di Funes. Alla cerimonia saranno presenti il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer.

  • Giovani giardinieri, sará presentato in una conferenza stampa il Secondo Concorso europeo.

    All´inizio di settembre si terrá presso la Scuola per frutti-viticultori e giardinieri di Laimburg il Secondo Concorso europeo riservato ai giovani giardinieri. Si stima che vi prenderanno parte circa 130 candidati, provenienti rispettivamene da 19 Paesi europei.

  • Collaborazione tra il Centro di sperimentazione Laimburg e l'università di Innsbruck

    I progetti di collaborazione tra il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg e l’università di Innsbruck sono stati discussi nella visita che il prorettore dell’ateneo tirolese, Tilmann Märk, ha compiuto nella struttura diretta da Josef Dalla Via.

  • La strada per passo Pennes risanata con materiale riciclato

    La strada "riciclata"

    La Ripartizione provinciale Lavori Pubblici sta completando un’opera decisamente particolare: una strada costruita per la maggior parte con materiale edile riciclato. Si tratta di un tratto risanato della strada che porta a Passo Pennes, in particolare dell’accesso alla zona produttiva "Sadobre" di Vipiteno. I lavori verranno completati lunedì prossimo 16 agosto.

  • Merano, nuovi scavi archeologici svelano la storia dell´ex convento delle Clarisse.

    Nel corso di una conferenza stampa il Sovrintendente provinciale ai Beni culturali Helmut Stampfer ha illustrato oggi insieme ai funzionari della Ripartizione, gli archeologi Lorenzo Dal Ri e Martin Laimer, e al presidente della Banca popolare Zeno Giacomuzzi, le nuove scoperte emerse dagli scavi archeologici effettuati in quella che oggi é la sede meranese della Popolare, e mostrato i preziosi reperti venuti alla luce, tra cui preziosi affreschi e monete d´oro del Cinquecento.