News

  • Tutela degli insiemi: il positivo esempio di Bronzolo

    È stato Bronzolo il primo comune altoatesino ad elaborare una proposta per la tutela degli insiemi. Giovedì 7 ottobre il materiale è stato sottoposto all’attenzione del Comitato di esperti. “Il lavoro dell’amministrazione comunale di Bronzolo – spiega la presidente del comitato, Virna Bussadori – è esauriente, sia da un punto di vista formale che dei contenuti, e può essere preso ad esempio per altri comuni altoatesini”.

  • Conferenza sul tema: “I pesci in Alto Adige“

    Museo di Scienze Naturali, martedì 12 ottobre, ore 20,00.

  • Mostra: “Simmetria – Giochi di Specchi”

    L’inaugurazione della mostra avrà luogo venerdì 22 ottobre alle ore 18.00 presso la sede del Museo, in via Bottai 1.

  • Incontro con Dimiter M. Hoffmann

    Presentazione del volume “Grenz - Begegnungen”

  • Tre carrozze in più per il treno in val Pusteria

    Tra una decina di giorni il treno mattutino che trasporta i pendolari della val Pusteria potrà contare su tre carrozze in più: è l’assicurazione che ha ottenuto l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann a chiusura della trattativa con Trenitalia.

  • Ricezione radio e telefonica nei tunnel: prima riunione tecnica

    La questione della mancata ricezione radio e telefonica all’interno delle gallerie stradali è stata ieri (giovedì 7) al centro della prima riunione di coordinamento convocata dall’assessore provinciale competente per le telecomunicazioni Hans Berger con i rappresentanti dei Dipartimenti provinciali Lavori pubblici e Protezione civile, della RAS e della Autobrennero Spa. È stato concordato di procedere a una rilevazione dettagliata della situazione, i cui risultati saranno presentati entro i prossimi 14 giorni.

  • Effetti della Legge Biagi sul lavoro femminile: seminario a Bolzano

    È in programma il 15 ottobre a Bolzano, nel Cortile interno di Palazzo Widmann, un seminario di approfondimento sulla Legge 30/03 (nota come Legge Biagi) e sui riflessi che comporta sul mercato del lavoro, in particolare femminile. Oltre alla presenza di esperti sono previste alcune testimonianze su esperienze locali nel mondo del lavoro atipico.

  • Consulenti agricoli da tutta Europa a convegno a Bressanone

    RENE

    I sociali aspetti di uno sviluppo sostenibile dello spazio rurale saranno al centro di un convegno internazionale in programma il 4 e 5 novembre a Bressanone, che vedrà la partecipazione di consulenti agricoli provenienti da tutta Europa. Il convegno è promosso dalla Formazione professionale provinciale agricola, forestale e per l’economia domestica.

  • Premiazione delle tesi di laurea sulle pari opportunità

    Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la premiazione delle tesi di laurea che analizzano il tema delle pari opportunità tra uomo e donna. La cerimonia avrà luogo mercoledì 13 ottobre.

  • 28 nuovi insegnanti abilitati nella Formazione professionale italiana

    Sono 28 gli insegnanti neoabilitati nella formazione professionale che hanno concluso il corso di un anno e mezzo realizzato dalla Formazione professionale italiana della Provincia in collaborazione con i docenti della Libera università di Bolzano. Il corso si è concentrato in particolare sul miglioramento della competenza tecnica, diagnostica, personale e critica del docente. L’ultimo incontro, nel quale è stato fatto un bilancio dell’iniziativa, si è svolto a Merano alla presenza dell’assessora provinciale Luisa Gnecchi.