News

  • Due "quadri per il clima" anche in Alto Adige

    Il quadro consegnato oggi a Bolzano

    L’artista berlinese Michael Müller ha realizzato centinaia di quadri per l’organizzazione "Alleanza per il clima". Due di questi hanno avuto acquirenti altoatesini: l’Istituto provinciale per l’edilizia sociale e il Comune di San Genesio. I proventi della vendita dei quadri verranno devoluti alle popolazioni indigene del Brasile.

  • La Cultura italiana in primo piano su Labitalia

    Labitalia, una delle più importanti riviste nazionali dedicate alla pubblica amministrazione, ha dedicato ampio spazio, nel suo ultimo numero, all’esperienza maturata in Provincia di Bolzano nel settore della promozione culturale.

  • 62 mila euro per interventi di emergenza in Palestina e Sudan

    La Giunta provinciale ha destinato la somma di 62mila euro ad interventi di cooperazione allo sviluppo in Palestina e Sudan. 38.000 euro finanzieranno un progetto di formazione e consulenza psicologica per donne e bambini che abitano nei pressi di Betlemme, vicino al nuovo muro, e 24.000 serviranno per il sostegno medico-psicologico di donne dei campi profughi sudanesi che hanno subito violenza.

  • Comitato tecnico provinciale: progetti approvati nelle zone di Bolzano, Vadena e in val Pusteria

    Diversi progetti di opere pubbliche, nel settore scolastico e dei collegamenti viari, sono stati esaminati e approvati dal Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta. Riguardano interventi stradali nelle zone di Bolzano, Vadena e della valle Aurina, e progetti di edilizia scolastica a Bolzano, Rio Pusteria e Vandoies.

  • Chiusura della biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta": si riparte nel 2005 con tante novità

    In occasione delle festività natalizie la biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" di Bolzano resta chiusa al pubblico dal 24 dicembre al 9 gennaio 2005. Con la riapertura è previsto l’avvio di alcune nuove iniziative a favore degli utenti.

  • Iscrizioni alle scuole materne in lingua italiana per l'anno scolastico 2005-2006

    Le nuove iscrizioni alle scuole materne provinciali in lingua italiana per l’anno 2005-2006 si possono effettuare dal 26 al 28 gennaio 2005. L’Intendenza scolastica italiana ricorda che possono iscriversi i bambini che compiono i tre anni di età entro il 31 gennaio 2006.

  • Adeguati limiti di reddito per le agevolazioni edilizie

    Per la richiesta di agevolazioni in materia di edilizia abitativa sono stati fissati nuovi limiti di reddito e nuovi importi per le quote di detrazione relativi ai redditi percepiti nel 2004. La decisione è stata adottata in questi giorni dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Luigi Cigolla.

  • Uffici della Provincia chiusi il 24 e 31 dicembre 2004

    La quasi totalità degli uffici e dei servizi dell’Amministrazione provinciale restano chiusi tutto il giorno la vigilia di Natale, venerdì 24, e l’ultimo dell’anno, venerdì 31 dicembre.

  • Ok della I Commissione per la tutela del paesaggio al Piano paesaggistico di Falzes

    Confermate le sei zone di rispetto e due nuovi monumenti naturali.

  • Durnwalder: "Sul censimento un compromesso accettabile"

    "Un compromesso buono per entrambe le parti", così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha definito l’intesa raggiunta oggi (martedì 21) a Roma in Commissione dei Sei sulla questione della dichiarazione di appartenenza linguistica. Un compromesso che, secondo Durnwalder, rispetta l’accordo di fondo con il ministro La Loggia e impedisce le dichiarazioni ad hoc.