News

  • Riaprono i Centri visite dei parchi naturali a Dobbiaco, Campo Tures e San Vigilio

    Una visita nel parco naturale anche in pieno inverno: è possibile grazie all’iniziativa dei tre Centri visite di Dobbiaco, Campo Tures e San Vigilio, che riaprono le porte al pubblico dal martedì al sabato, orario 9.30-12.30 e 16-19, fino al 31 marzo 2005. Accanto alle mostre permanenti ci sono molte novità che attendono i visitatori.

  • Commercio estero della provincia di Bolzano per paese di provenienza e di destinazione - 3° trimestre 2004 (ASTAT)

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nel 3° trimestre 2004 le importazioni della provincia di Bolzano sono risultate pari a 729,5 milioni di euro, con un aumento dell’8,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche le esportazioni pari a 616,2 milioni, sono aumentate in modo consistente, registrando una crescita del 9,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

  • Gruppo di lavoro sul marchio unico: ”La strategia funziona“

    È soddisfatto dei passi finora compiuti per l’affermazione del nuovo marchio unico dell’Alto Adige il gruppo di lavoro insediato dalla Giunta provinciale con l’incarico di realizzare il marchio. Dopo un mese dalla sua presentazione sono già stati diversi i riscontri pratici positivi sul marchio, che confermano - nelle campagne tv e all’esordio su varie testate di stampa - il buon funzionamento della strategia di promozione.

  • Sempre più moderne le funivie altoatesine

    Circa 46 milioni di Euro sono stati destinati nel 2004 dalla Giunta provinciale agli impianti di risalita in Alto Adige. “Lo standard dei nostri impianti è all’avanguardia a livello mondiale“, commenta l’assessore ai Trasporti Thomas Widmann tracciando un bilancio dell’impegno della Provincia per il settore.

  • Nuovo numero di ëres

    L’ultima edizione del 2004 di “ëres-FrauenInfoDonne” è dedicata alla lotta contro la “tratta delle donne”, sull’onda della campagna contro lo sfruttamento della prostituzione lanciata dal Comitato provinciale Pari Opportunità/Servizio Donna.

  • Concorsi pubblici per ruoli statali a Bolzano

    Sono stati banditi due concorsi pubblici nell’Amministrazione statale per altrettanti posti dirigenziali nelle sedi del carcere e del Centro prova autoveicoli di Bolzano. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 26 gennaio 2005. La Ripartizione provinciale Lavoro è a disposizione per ulteriori informazioni.

  • Assunzione temporanea in Provincia: domande entro il 15 gennaio

    Scade il 15 gennaio 2005 il termine per la presentazione delle domande di inserimento nelle graduatorie per l’assunzione temporanea in Provincia. Diversi i profili professionali interessati, dall’addetto/a alle pulizie all’ispettore/trice amministrativo/a.

  • Portale Internet per il marchio unico attivato dall'1 gennaio 2005

    L’affermazione del nuovo marchio unico dell’Alto Adige compie un nuovo passo avanti: dal primo gennaio 2005 sulle pagine della Rete civica viene attivato il portale dedicato al marchio e al suo utilizzo.

  • Terremoto in Asia: la Provincia raccoglie medicinali e materiale sanitario

    Con un lavoro coordinato tra diverse Ripartizioni, la Provincia sta completando il primo intervento immediato per l’assistenza alle popolazioni nel Sudest asiatico devastato dal maremoto. È in fase di ultimazione infatti la raccolta di farmaci, materiale sanitario e medicinali di primo soccorso da inviare in Asia attraverso la Protezione civile nazionale.

  • La CasaClima da 7 litri da oggi standard in Alto Adige

    Il certificato CasaClima per ogni nuovo edificio costruito in Alto Adige ed uno standard minimo di consumo energetico pari alla classe “C”: è quanto prevede il nuovo regolamento di esecuzione della legge urbanistica provinciale in materia di risparmio energetico. Il documento è stato pubblicato oggi (28.12.2004) nel Bollettino della Regione. “Meno energia, meno agenti inquinanti, meno spesa, più qualità abitativa“: così l’assessore competente Michl Laimer riassume i punti chiave dell’ordinamento, che entrerà in vigore fra due settimane.