News

  • L'Ufficio di Roma apre un nuovo capitolo

    Con lo scioglimento degli uffici romani della Regione Trentino-Alto Adige e il pensionamento, a fine 2004, di Peter Gasser, direttore dell’Ufficio di Roma della Provincia, il nuovo anno ha portato alcune novità nella sede romana dell’Azienda provinciale, sia a livello di personale che di compiti.

  • Alto Adige in rete con i cluster legno di tutta Europa

    Il cluster Alto Adige "Legno & tecnica" partecipa assieme ai gruppi di imprese di tutta Europa, dalla Finlandia all’Ungheria, dall’Austria alla Germania, al progetto Interreg-IIIC "Value Added Wood". La rete di cooperazione altoatesina è resa possibile nell’ambito del progetto CAN creato dall’Assessorato provinciale all’Innovazione, ricerca e sviluppo.

  • Artisti contemporanei raccontati in TV

    INVITO - Venerdì 21 gennaio 2005 alle ore 11.00 nella Sala Stampa della Giunta provinciale, l’assessore alla cultura italiana, Luigi Cigolla, presenterà una nuova iniziativa della Ripartizione cultura italiana: "Storie dell’arte 2". Cinque brevi video che raccontano cinque grandi artisti contemporanei saranno trasmessi sulla reti televisive locali private TCA e VB33.

  • Contratto dei medici: compensi commisurati alle prestazioni e non a pioggia

    Compensi ai medici ospedalieri orientati alle effettive prestazioni e ai risultati, abbandonando il principio a pioggia: l’assessore provinciale alla Sanità Richaird Theiner replica alle posizioni di alcune parti sindacali nelle trattative sul rinnovo del contratto collettivo.

  • Theiner soddisfatto per l'ammissibilità dei referendum sulla procreazione assistita

    L’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner esprime la propria soddisfazione per la sentenza della Corte Costituzionale che ha dato il via libera a quattro dei cinque quesiti referendari sulla procreazione medicalmente assistita. "La legge italiana - commenta Theiner - è la più restrittiva d’Europa, e questo ha creato diversi problemi anche a molte coppie altoatesine".

  • Gnecchi e Frick incontrano i vertici della Memc Italia per la sede di Sinigo

    Le attuali difficoltà e il futuro della sede Memc di Sinigo, specie sul fronte occupazionale, sono stati al centro del colloquio che gli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Werner Frick hanno avuto con i vertici della Memc Italia e le rappresentanze sindacali.

  • La stazione di Settequerce torna a pieno regime

    Buone notizie per i pendolari che vivono a Settequerce: dal 20 gennaio la stazione tornerà ad essere servita regolarmente dai treni in funzione lungo la linea Bolzano-Merano.

  • Quasi pronte le nuove aule della Libera università a Bolzano

    Nelle prossime settimane saranno ultimati i lavori per le nuove sei aule della sede bolzanina della LUB. L’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha fatto il punto della situazione oggi (giovedì 13) nel corso di un sopralluogo nella sede dell’ateneo. Tra le novità figura l’impianto di teleteaching, che consente di seguire in tempo reale sul grande schermo le lezioni di rinomati docenti di altre università.

  • Dalla conferenza VIA ok alla circonvallazione di S.Cristina

    La circonvallazione di S.Cristina in val Gardena e l’ampliamento dell’impianto di teleriscaldamento di Brunico sono i progetti più importanti fra quelli approvati ieri dai direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale.

  • Premi latte 2004: assegni in arrivo

    I primi assegni relativi ai premi del settore latte, previsti dalla nuova politica agraria dell’Unione Europea (PAC) stanno arrivando in questi giorni agli agricoltori altoatesini. "Questo dimostra - è il commento dell’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger - che, nonostante lo scetticismo iniziale, la procedura si sta svolgendo senza difficoltà e senza intoppi burocratici".