News

  • Frick: 2,4 miliardi di euro dalle imposte confluiscono nel bilancio 2005

    L’importo complessivo delle imposte riscosse dallo Stato in Alto Adige nel 2004 è di 3.133 milioni di euro: ora, come previsto dalle norme dello statuto di autonomia, 2.473 milioni di euro ritornano in Alto Adige per confluire nel bilancio provinciale 2005. I dati sono forniti dall’assessore provinciale alle Finanze e bilancio Werner Frick. "Il bilancio e la capacità di spesa della Provincia e dei Comuni sono direttamente collegati all’impegno e alla correttezza dei contribuenti altoatesini", ricorda Frick.

  • Presentata la prima banca dati del tedesco sudtirolese

    Contiene circa 330 termini tipicamente sudtirolesi la prima banca dati del tedesco parlato solo nei confini altoatesini. L’hanno presentata quest’oggi l’assessora alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter-Mur, la curatrice Heidemaria Abfalterer e Hans Moser, professore dell’Università di Innsbruck.

  • Quadro sociale della provincia di Bolzano 2004 (ASTAT)

    LPA - Il 3,5% delle famiglie dichiara di trovarsi in difficoltà economica La percentuale media di famiglie che nel corso del 2003 ha dichiarato essersi trovata in difficoltà economica, tanto da non avere soldi per sostenere spese primarie, è pari al 3,5% del totale delle famiglie residenti in provincia di Bolzano, valore in aumento rispetto agli anni precedenti.

  • Come si fa un bilancio sociale: corso della Scuola provinciale per le professioni sociali

    Sono aperte le iscrizioni al corso dedicato al bilancio sociale, che aiuta a fornire una quantificazione monetaria dell’impatto sociale delle imprese, promosso a Bolzano dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dall’ 11 al 18 aprile)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Qui nessuno è straniero – Educare all‘incontro

    “Chi dialoga con altri, senza conoscere la propria posizione confonde piuttosto che comunicare. (Hans Küng)“ è questo il sottotitolo della serie di iniziative promosse dalla Formazione professionale italiana e dalla Sovrintendenza scolastica sul tema “Qui nessuno è straniero – Educare all’incontro”, presentate questa mattina nel corso di una conferenza stampa, che si svolgeranno a Bolzano tra l’11 ed il 15 aprile, principalmente presso le Scuole professionali “Luigi Einaudi” di Bolzano.

  • Alla scoperta della vocazione fieristica di Bolzano

    Storici ed esperti di tutta Europa indagano fino a domani (sabato 9) a Palazzo Mercantile il ruolo di Bolzano quale città fieristica nel XVII e nel XVIII secolo. L’iniziativa è dell’Archivio provinciale e del Gruppo di ricerca per la storia regionale in collaborazione con le Università di Trento e di Lipsia.

  • Nasce l'alleanza delle Regioni autonome di montagna

    Una piccola anche se informale rete delle Regioni autonome di montagna è stata avviata dall’assessore provinciale Hans Berger assieme ai colleghi della Provincia di Trento e delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Valle d’Aosta. "Puntiamo al costante scambio di idee nelle questioni agricole più importanti ma anche a una più stretta collaborazione e azione a Roma", spiega Berger.

  • Frick: "Gli investimenti ambientali delle Acciaierie hanno dato risultati"

    "Gli investimenti ambientali delle Acciaierie Valbruna hanno prodotto buoni risultati e la situazione occupazionale si è stabilizzata": è quanto sottolinea l’assessore provinciale Werner Frick dopo il recente incontro con i vertici dell’azienda, guidati da Ernesto Amenduni. Frick ha voluto farsi un quadro dell’attuale situazione della sede bolzanina delle Acciaierie.

  • Volontari della Protezione civile in servizio a San Pietro e alla stazione Termini

    Dalle 3 di stanotte (venerdì 8) i volontari altoatesini sono in azione per il servizio d’ordine e l’assistenza dei milioni di pellegrini giunti a Roma. Durante la cerimonia dei funerali del Papa buona parte dei volontari altoatesini ha avuto il compito di assistere i gruppi di fedeli che parlano il tedesco.