News

  • Inaugurazione della nuova Ferrovia della Val Venosta

    Giovedì 5 maggio, partenza per il viaggio inaugurale alle ore 10,30 dalla stazione di Merano.

  • Commercio estero della provincia di Bolzano - 2004 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che nel 2004 le importazioni della provincia di Bolzano (pari a 2.978,0 milioni di euro) hanno fatto registrare un aumento dello 0,9% rispetto all’anno precedente. Molto più forte invece l’espansione delle esportazioni (pari a 2.557,1 milioni di euro) che hanno rilevato una crescita del 5,1% rispetto al 2003. La crescita più sostenuta delle esportazioni rispetto a quella delle importazioni ha determinato una riduzione del deficit commerciale del 2004 rispetto all’anno precedente: 420,8 milioni di euro rispetto ai 517,7 milioni di euro del 2003.

  • MeBo: limitazioni al traffico in direzione di Merano

    Dalle ore 16.00 di oggi, lunedì 2 maggio alle ore 18.00 martedì, 3 maggio, causa lavori vi saranno limitazioni al traffico sulla superstrada MeBo in direzione di Merano.

  • Progetto contro la violenza: bilancio della scuola alberghiera Savoy

    LR Saurer

    Da due anni la scuola professionale alberghiera "Savoy" di Merano si occupa di sensibilizzare alla prevenzione della violenza attraverso un progetto transfontaliero Comenius. Con l’assessore provinciale Otto Saurer è stato fatto un bilancio delle varie inizative realizzate, da viaggi studio a questionari fino alla produzione di un CD.

  • Il ruolo delle donne nella scienza e nella tecnologia

    La presenza ma anche l’assenza delle donne nel mondo scientifico e tecnologico, l’analisi di come e quando le donne hanno fatto scienza e tecnologia: di questi e altri aspetti si occupa il seminario "Donne, scienza e tecnologia", promosso dalla Formazione professionale italiana nel quadro del progetto "Rete donne-lavoro". L’appuntamento per tutti gli interessati è per martedì 24 maggio alle 15 a Bolzano.

  • Il depuratore Wasserfeld di Monguelfo è certificato ISO 14001

    Da oggi il depuratore di Monguelfo è certificato ISO 14001

    Il presidente della provincia Luis Durnwalder e l’assessore all’Ambiente Michl Laimer hanno consegnato quest’oggi ai gestori dell’impianto di Monguelfo il certificato che garantisce il funzionamento della struttura secondo i principi della sostenibilità ambientale.

  • Statale della val Badia: chiusura notturna dal 2 al 6 maggio

    Causa lavori urgenti la Statale 244 della val Badia resterà chiusa al traffico durante la notte dal 2 al 6 maggio.

  • eLearning per gli adulti che vogliono ottenere la patente europea di computer

    Con l’eLearning, l’insegnamento a distanza promosso dall’UE attrverso il programma Copernico, si può conseguire in Alto Adige la patente europea ECDL per l’uso del computer. Il progetto si rivolge a persone over 50 che possiedono un pc e un accesso Internet. Sono comunque disponibili anche le strutture informatiche delle scuole professionali provinciali.

  • Risanamento di due rii a Cortaccia

    Gli esperti della Ripartizione Opere idrauliche sono al lavoro per riparare i danni causati dai forti temporali del 2001 alle sponde dei rii Grauner e Largo.

  • Interruzioni volontarie di gravidanza e aborti spontanei in provincia di Bolzano - 2004 (ASTAT)

    LPA - Secondo l’ASTAT - Istituto provinciale di statistica - gli interventi di interruzione volontaria di gravidanza praticati nel corso del 2004 nelle strutture sanitarie della provincia di Bolzano sono stati 582, il 10,9% in più rispetto al dato dell’anno precedente. Nel 2004 si sono registrati 659 casi di aborto spontaneo, per i quali si sia reso necessario il ricovero in strutture pubbliche o private della provincia di Bolzano, l’1,3% in meno rispetto all’anno precedente.