News

  • Udienze della difensora civica

  • Mussner incontra studenti dei Grigioni

    Studenti e insegnanti di Coira (Cantone dei Grigioni) hanno discusso oggi (mercoledì 4) di scuola, cultura e lingue minoritarie con l’assessore provinciale alla Scuola ladina Florian Mussner. Nella sede dell’istituto pedagogico ladino e dell’intendesca scolastica la delegazione svizzera si è informata in particolare sul sistema scolastico ladino. La visita prosegue nei prossimi giorni nelle valli Gardena e Badia.

  • Nuovi limiti di reddito ed importi di indennità per invalidi civili, ciechi civili e sordomuti per il 2005

    Li ha stabiliti recentemente la Giunta provinciale. Per la concessione di pensione ad invalidi civili assoluti, ciechi civili assoluti e con residuo visivo e sordomuti, il nuovo limite di reddito è pari a € 13.739,69.

  • Studi universitari: nuovi criteri per la concessione delle borse di studio

    La Consulta provinciale per il diritto allo studio universitario ha approvato i nuovi criteri per la concessione di borse di studio e di rimborsi spese in favore degli studenti universitari. Nel corso dell’anno saranno assegnati 17,886 milioni di euro per sostenere il diritto allo studio degli studenti altoatesini. Novità anche per gli studenti lavoratori.

  • Studenti di Mirano in trasferta alla scuola Salern di Varna

    Per favorire l’apprendimento della lingua italiana, in particolare del vocabolario tecnico connesso alla futura professione, la Scuola professionale per l’agricoltura ed economia domestica Salern di Varna ha promosso un gemellaggio con un analogo istituto di Venezia. Il primo scambio di studenti si è concluso da poco con grande apprezzamento da parte dei ragazzi coinvolti.

  • Soddisfatti Gnecchi e Frick dopo il vertice sull'Alcoa: sostegno provinciale alla sede di Bolzano

    La sede Alcoa di Bolzano non chiuderà: questa la buona notizia annunciata oggi (mercoledì 4) dal presidente di Alcoa-Europe, Philippe Armangaud, nell’incontro con gli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Werner Frick, i vertici dell’azienda e i rappresentanti di sindacati e Comune capoluogo. Soddisfatti Gnecchi e Frick per il mantenimento dei livelli occupazionali: "Per quanto possibile la Provincia sosterrà l’azienda nel suo nuovo piano produttivo".

  • Dalla II Commissione alla tutela del paesaggio

    Nella seduta di ieri, 3 maggio, la II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio, presieduta dall’arch. Adriano Oggiano, ha esaminato 24 progetti, approvandone 20. Tra questi progetti, alcuni per strade di accesso ad alcuni masi, per miglioramenti alpestri e pascolivi, nonchè per la sostituzione della sciovia Sottsasslong nel comune di Selva Gardena.

  • Le stazioni della Val Venosta, veri monumenti da domani di nuovo operativi

    tettoia

    Con l’inaugurazione della nuova ferfovia della Val Venosta riprendono la loro funzione gli edifici ferroviari. Si tratta di verie propri monumenti, conservati e ristrutturati secondo al forma originaria. La direttrice dell’Ufficio provinciale Beni architettonici e artistici Waltraud Kofler traccia un bilancio del loro utilizzo e delle relative procedure di tutela. I lavori di ristrutturazione sono stati coordinati dalla Ripartizione Beni culturali.

  • Presentazione dei risultati della ricerca “PISA 2003”

    Si svolgerà venerdì 13 maggio, alle ore 9,00, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “Heinrich Kuntner”, in via Guncina,1 a Bolzano la presentazione dei risultati della Ricerca “PISA 2003”.

  • Nuova caserma a Brunico: permuta tra Comune e Guardia di Finanza

    Il Comune di Brunico acquisisce la porzione di area della caserma “De Cobelli” assegnata alla Guardia di finanza e in cambio costruisce a sua spese la sede delle Fiamme gialle a Stegona: è quanto prevede il protocollo d’intesa firmato oggi (mercoledì 4) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, dal comandante regionale della Guardia di finanza, generale Giulio Abbati, dal sindaco di Brunico e dal direttore regionale dell’Agenzia del demanio, Bruno Salin.