News

  • Giornata d’incontro con popoli da 4 continenti. Musica danze e cucina tipica

    Si svolgerà sabato 14 marzo, a Castel Tirolo, a partire dalle ore 10,30, la Giornata d’incontro con i popoli dei quattro continenti, una manifestazione organizzata dal Museo provinciale storico culturale.

  • Congresso internazionale di veterinari a Bolzano

    Alle malattie infettive degli animali da reddito è dedicato il congresso internazionale in programma domani, sabato 7, nelle sale dell’hotel Eberle di Bolzano, su iniziativa del Servizio veterinario provinciale e della Società austriaca dei veterinari.

  • Servizio civile volontario: pubblicato il bando per la selezione di 36.085 volontari

    Entro l’1 giugno, i giovani tra i 18 ed i 28 anni interessati a questa esperienza unica e formativa potranno presentare la domanda di adesione direttamente agli enti che propongono l’anno di Servizio civile volontario. Per informazioni è possibile rivolgersi al Coordinamento Servizio Civile presso la Provincia autonoma di Bolzano.

  • Dalla conferenza dei direttori VIA

    Ecco alcuni dei progetti approvati dai direttori degli uffici provinciali competenti per la VIA nel corso dell’ultima conferenza.

  • Durnwalder incontra l'ad di Iveco, Paolo Monferino, e i vertici torinesi

    iveco

    La situazione e le buone prospettive dell’Iveco a Bolzano, la futura dislocazione della pista di collaudo, la collaborazione tra azienda e ente pubblico: questi i temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durwalder con l’ing. Paolo Monferino, nuovo amministratore delegato di Iveco Spa Torino, nell’incontro svoltosi questa sera (giovedì 5) a Bolzano. Erano presenti, oltre a una delegazione dell’Iveco, gli assessori provinciali Werner Frick e Luisa Gnecchi.

  • La ferrovia della Val Venosta ufficialmente in funzione

    venosta

    La Val Venosta ha nuovamente il suo treno. Questa mattina, alle 11.55, è arrivato in perfetto orario alla stazione di Malles con gli ospiti d’onore. Il vescovo diocesano Wilhelm Egger ha benedetto la ferrovia, mentre il presidente della Provincia Luis Durnwalder e l’assessore Thomas Widmann hanno illustrato la nuova linea durante l’inaugurazione ufficiale a Malles.

  • Corsia per i bus sulla SS12 tra Varna e Bressanone

    Sulla statale del Brennero, tra Varna e Bressanone, sarà realizzata una corsia preferenziale per gli autobus lunga circa un chilometro. In questo modo i mezzi pubblici non resteranno più bloccati nel traffico e potranno offrire un servizio più veloce e puntuale. Su proposta dell’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Florian Mussner, la Giunta ha approvato le caratteristiche tecniche dell’opera che costerà 1,158 milioni di euro.

  • Messa in sicurezza dei versanti lungo la strada di San Valentino in Campo

    La Giunta provinciale ha definito le caratteristiche tecniche degli interventi di consolidamento dei versanti rocciosi lungo la strada provinciale per San Valentino in Campo nel comune di Cornedo all’Isarco. La spesa prevista è di 834.000 euro.

  • Il treno torna in val Venosta

    Una grande folla si è ritrovata stamattina (giovedì 5) alla stazione di Merano per partecipare al viaggio inaugurale sulla rinata ferrovia della val Venosta. Alle 10.34 è partito il primo treno per Malles, accompagnato dagli auguri e dagli auspici del presidente della Provincia Luis Durnwalder e di diversi esponenti della Giunta.

  • Bollo auto: per 56.428 possessori va pagato entro il 31 maggio

    In questi giorni 56.428 dei circa 300.000 possessori di auto in Alto Adige stanno ricevendo una nota informativa che li avvisa della scadenza del bollo auto e illustra le modalità per il relativo pagamento. "Per la prima volta alla lettera è allegato un modulo postale precompilato che aiuterà il cittadino ad evitare errori di compliazione", spiega l’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick.